Tap Strap

Tap Strap è la tastiera da indossare sulle dita (video)

Giuseppe Tripodi

La possibilità di digitare comodamente è un requisito fondamentale perché un dispositivo abbia successo: prima di BlackBerry nessuno aveva preso in considerazione di inviare davvero email dal telefono e finché non è arrivato il display multitouch di iPhone utilizzare uno smartphone senza tasti fisici sembrava impossibile (e chi dice le stilo dei palmari Windows funzionavano bene, mente).

Questa, però, è l’epoca degli wearable e la difficoltà nel digitare qualcosa su un orologio inizia a farsi sentire. Già diversi progetti hanno provato a risolvere questo problema, ma Tap Strap è una soluzione talmente strana e innovativa che merita un’occhiata.

LEGGI ANCHE: Skin Track: ovvero come trasformare il vostro braccio in una superficie touch

Si tratta di un dispositivo da indossare, costituito da una striscia di tessuto da mettere sulle dita che ci permette di digitare su qualsiasi superficie con una sola mano. Il funzionamento è piuttosto complesso: ogni dito corrisponde ad una vocale e ogni coppia di dita “cliccate” insieme rappresenta una consonante. In questo modo, si ottengono 31 diverse combinazioni, abbastanza per poter digitare qualsiasi lettera.

Inutile specificare che la parte più difficile sarà proprio imparare ad utilizzare Tap Strap, la cui curva d’apprendimento potrebbe non essere proprio rapida. Questo curioso prodotto potrebbe arrivare sul mercato entro la fine dell’anno: nel frattempo, potete scoprire come funziona dando un’occhiata al filmato di seguito.

Via: TheVerge
  • Daniele Freccero

    Bellissimo

  • Vaulenst

    Stupenda idea, ho gia’ la salivazione!

    Pero’ non mi e’ chiaro come si arrivi a 31 combinazioni: ok per le 5 vocali, ne mancano quindi 26, ma di combinazioni di 2 dita io ne vedo 10:
    pollice-indice
    pollice-medio
    pollice-anulare
    pollice-mignolo
    indice-medio
    indice-anulare
    indice-mignolo
    medio-anulare
    medio-mignolo
    anulare-mignolo

    dove sono le altre 16?

    • Vaulenst

      Forse 31 sono le combinazioni complessive… infatti:
      1 dito = 5 combinazioni
      2 dita = 10 combinazioni
      3 dita = 10 combinazioni
      4 dita = 5 combinazioni
      5 dita = 1 combinazione