youtube-native-sharing-messaging-feature-1_copy.0.0

YouTube lavora ad un sistema di chat per la propria app

Andrea Centorrino

In questi giorni YouTube sta attivando ad una ristretta cerchia di utenti una nuova funzione, volta a permettere chat e condivisione di video fra amici: l’obiettivo sarebbe quello di massimizzare la permanenza degli utenti sulla piattaforma, forse per contrastare possibili minacce future da avversari come Facebook e Snapchat.

Grazie a questa nuova funzione, sarà possibile conversare con altri amici tramite testo, foto, link e, ovviamente, tramite video. Chi ha la funzione attiva, potrà attivarla ad altri semplicemente invitandoli ad una conversazione (tutte le conversazioni verranno raccolte in un nuovo tab nell’app).

Gran parte degli utenti YouTube entra ed esce dall’app (o dal sito) senza interagire con i contenuti o con gli altri utenti: ed è proprio questo comportamento che si vuole evitare, rendendo l’app “una destinazione dove gli utenti possano passare del tempo“.

LEGGI ANCHE: YouTube sta testando una nuova app per la creazione di contenuti video

Solo il tempo potrà dirci se avrà fortuna, ma dando uno sguardo indietro, la risposta sembrerebbe essere negativa: sono diversi i servizi di chat nati (e poi abbandonati) sotto il nome Google, e l’ultima esperienza con Google+ non dona troppo ottimismo. Voi che ne pensate?

Via: The VergeFonte: Wired
  • awthil

    Ecco l’ennesima stupidaggine; non capisco proprio perché Google si impegna cosí tanto a fare cose di cui il mercato non ha, e probabilmente non avrà mai bisogno. YouTube é fatto per i video, non é un social e non vuole esserlo.

    • the

      Google dalla notte dei tempi vuole assolutamente avere un proprio social network (che la gente usi), e dalla notte dei tempi non dormono di notte cercando di trovare il modo di appiopparcene uno!