TheRoll è la nuova galleria di EyeEm che vuole rimpiazzare Google Foto

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
TheRoll è la nuova galleria di EyeEm che vuole rimpiazzare Google Foto

Da quando è stata lanciata, Google Foto ha rappresentato un punto di svolta per la ricerca delle immagini: gli algoritmi di BigG permettono di identificare gli elementi contenuti in una foto, permettendoci di trovare subito gli scatti con una semplice chiave di ricerca. Detto in poche parole, basta digitare "gatto" per vedere tutte le foto che contengono dei mici.

Ma adesso Google Foto potrebbe avere un (timido) rivale: parliamo di The Roll, nuova galleria per iOS appena lanciata dal team di EyeEm. Si tratta di un'app particolare e interessante, che promette di aiutarci ad organizzare meglio la nostra libreria fotografica: TheRoll utilizza un algoritmo che analizza le nostre foto e tagga ogni scatto con delle etichette predefinite  (tra cui, ad esempio, Portrait, Art, Nature, Sky, Building etc): certo, la tecnologia utilizzata non raggiunge i livelli di Google Foto (che funziona anche in italiano), ma rappresenta certamente un ottimo punto di partenza.

LEGGI ANCHE: Facebook Moments arriva ufficialmente in Europa

Inoltre, The Roll valuta ogni nostro scatto con un punteggio in percentuale (anche se non è ben chiaro su cosa si basi il voto...) e, nel caso di più foto allo stesso soggetto, raggruppa le immagini e seleziona automaticamente la migliore, mostrandola una sola volta in galleria

The Roll è già disponibile per iOS e arriverà in futuro anche su Android: potete scaricarla gratuitamente dal badge di seguito.