YouTube sta testando una nuova app per la creazione di contenuti video

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
YouTube sta testando una nuova app per la creazione di contenuti video

Sappiamo cosa state pensando (in questo caso): YouTube ha già un'app per la creazione di contenuti, chiamata (nel bruttissimo italiano) Studio Creativi YouTube. Su iOS esiste anche YouTube Capture, un'app di 3 anni e mezzo fa, promessa anche per Android ma poi mai arrivata su quest'ultimo, e ormai abbandonata anche su iPhone. La morale è che YouTube non sarebbe comunque pago della sua offerta, e starebbe pensando a qualcosa di nuovo, partendo, anche questa volta, da iOS.

Ci sarebbe infatti una nuova app, ancora in testing interno, dedicata appunto alla creazione di contenuti video, ovvero all'editing di filmati. L'app dovrebbe fare uso di template, per velocizzare il processo, ma non è chiaro quali funzioni di modifica metterà a disposizione degli utenti. Trattandosi di dispositivi mobili, la semplicità dovrebbe essere un punto focale, ma al contempo, se davvero c'è bisogno di una nuova app, bisogna che questa offra davvero qualcosa in più, altrimenti non avrebbe nemmeno senso lanciarla.

LEGGI ANCHEYouTube per Android e iOS si rifà il look per suggerirvi i contenuti

Al momento le poche informazioni trapelata parlano di registrazione, caricamento e pubblicazione di video, tutte cose che è già possibile fare in altri modi. Sembra inoltre che l'app sia in qualche modo orientata al business, ma chiunque la potrà usare per creare video di impatto col minimo sforzo.

È insomma tutto un po' vago, e pare che il periodo di beta test sia appena iniziato, quindi avremo senz'altro modo di riparlarne, magari con qualcosa di più concreto in mano che non semplici ricostruzioni e congetture.

Fonte: Phandroid