fusione wind 3

Il fallimento della fusione 3UK – O2 mette a rischio l’unione Wind – 3 Italia

Lorenzo Delli

Come è possibile che una fusione che riguarda due operatori inglesi riguardi da vicino la situazione italiana? Semplice: è sempre la Commissione Europea a frapporsi tra 3 UK, controllata dalla società Hutchison, e O2, proprietà invece di Telefonica per una eventuale fusione.

La notizia è stata riportata in queste ore dal Wall Street Journal: domani, mercoledì 4 maggio, dovrebbe arrivare la ratifica ufficiale da parte dei 28 commissari UE della decisione dell’Antitrus europea che darebbe il no definitivo alla fusione tra i due operatori.

LEGGI ANCHE: La nuova “ALL-IN 400 Per te” di 3: 400 minuti, 400 SMS, 4 GB a 5€, solo fino al 6 maggio

La decisione della Commissione Europea non è così inaspettata, visto che addirittura l’autorità competente e regolatrice indipendente per le società di comunicazione nel Regno Unito (OFCOM) aveva segnalato un parere negativo a riguardo di tale fusione. Sta di fatto che tale fallimento potrebbe influire anche sul tentativo italiano di fusione fra 3 Italia e Wind. Domani ne sapremo comunque di più.

Via: Mondo3Fonte: The Wall Street Journal
  • Elektrosphere

    Che palle! Ci speravo.

  • Zeronegativo

    eccerto, e perchè mai permettere a due compagnie secondarie di rivaleggiare come copertura con TIM e Vodafone?

    • Ugo

      bah… la copertura di wind è migliorata tantissimo da anni fa.
      io uso wind come prima linea ormai da tempo e devo dire che le volte in cui ho avuto difficoltà di linea si contano su mezza mano…
      certo, il loro LTE magari è più lento, ma visto che non mi metto a riorganizzare la mia collezione di blueray col telefonino.
      la mia paura piuttosto è sempre stata che la scomparsa di 3, la cui funzione è ufficialmente quella di sbragare il mercato, i prezzi sarebbero inevitabilmente aumentati per tutti…
      devo ancora decidere se la fusione o la non fusione siano buone o cattive notizie.

      • Pocce90

        dove vivi? no perchè a casa mia non prendeva 10 anni fa e non prende adesso

        • Ugo

          eh, però se vuoi vivere nella capanna nei boschi a contatto con la natura non è che poi puoi pretendere di downloadare a 10 mega…

          • Pocce90

            Forse non mi crederai ma ho una casa in campagna fra le murge in cui mi arriva tramite ponti radio stile linkem una linea a 40Mbps in download, mentre nel paese dove vivo la massima velocità è di 4Mbps, e la Wind non prende manco per telefonare figurarsi internet

  • pedro978

    Attendo pazientemente il giorno in cui la UE verrà disintegrata………

  • Pocce90

    ma perchè due aziende non possono unirsi? quali sono le motivazioni?

    • Temono il monopolio, come se già adesso non facessero cartello (vedasi ultima trovata dei mesiva 28 giorni per ciulare una mensilità in più al anno agli utenti e guadagnare centinaia di milioni di euro in più così dal nulla come per miracolo), è questa la cosa ridic0la.

  • ILCONDOTTIERO

    Se fanno fallire la fusione fra Wind e Tre vuol dire che molte cose non vanno e la situazione è veramente grave .