Whatsapp-Web

Videochiamate, citazione dei messaggi e tutto quel che arriverà a breve su WhatsApp

Giuseppe Tripodi

Con la rapida espansione di Telegram, che recentemente ha raggiunto i 100 milioni di utenti attivi, lo scontro sulla messaggistica istantanea si fa sempre più agguerrito, ma sembra che WhatsApp abbia ancora parecchie carte interessanti da giocare.

Secondo quanto trapelato dalle beta, ecco una lista di nuove funzionalità che WhatsApp potrebbe implementare nei prossimi aggiornamenti:

  • Videochiamate: ne abbiamo già parlato qualche giorno fa, quando le stringhe per la traduzione sono apparse sul sito di WhatsApp. Sembra ormai solo una questione di tempo e potete anche dare una prima occhiata all’interfaccia qui sotto.
    videochat whatsapp interfaccia
  • Citazione dei messaggi: la possibilità di quotare qualcuno è una delle funzioni di cui gli utenti Telegram sentono più la mancanza, ma anche questa funzione dovrebbe arrivare a breve.
    messaggi citati whatsapp
  • Segreteria telefonica: nutriamo ancora qualche dubbio sull’utilità, ma la stringa Voice mail apparsa nelle traduzioni sembra lasciare poco spazio alle interpretazioni. Probabilmente, si tratterà di un sistema che permette di registrare un messaggio vocale quando qualcuno non risponde alla chiamata.
  • Sticker: nonostante il presunto screenshot qui sotto lasci molti dubbi (da che anno viene quell’interfaccia!?), non è difficile credere che anche WhatsApp introdurrà gli adesivi. Secondo quanto riportato, si potranno usare anche alcuni pacchetti di sticker che abbiamo su Facebook.
    Sticker whatsapp
  • Eliminazione avanzata dei messaggi: sembra che sarà possibile eliminare i messaggi più vecchi di 30 giorni, più vecchi di 6 mesi, tutti i messaggi tranne quelli “Preferiti”, tutti i messaggi contenenti un URL, tutti i messaggi tranne quelli contenenti file, tutti i messaggi tranne quelli “preferiti” e quelli con file media, tutti i messaggi dei non più partecipanti ad un gruppo o semplicemente tutti i messaggi.
  • Nuova schermata profilo: pare che su iOS il profilo riceverà una piccola rivisitazione.
    profilo WhatsApp iOS
  • Miglioramenti nella localizzazione italiana e altre lingue
  • Nuove opzioni per la gestione delle licenze
  • Nuova funzione per richiamare un contatto di cui abbiamo perso la chiamata
  • Miglioramenti per la gestione del sensore di prossimità nelle chiamate
  • Miglioramenti per il browser

Nonostante gli screenshot siano stati eseguiti su iOS, possiamo prevedere con ragionevole sicurezza che queste funzioni arriveranno anche su Android (e Windows 10): le più attese (nonché le più probabili) sono sicuramente i messaggi quotati e le videochiamate, ma per il momento non è affatto facile fare previsioni sulle tempistiche.

Via: iPhoneItaliaFonte: WABetaInfo