Scoprite tutte le novità di Google Maps per Android e iOS (download APK)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Scoprite tutte le novità di Google Maps per Android e iOS (download APK)

Importanti novità per l'app di navigazione più famosa al mondo, che si aggiorna sia su Android che su iOS. Ci sono diverse, piccole migliorie su entrambi i sistemi operativi, ma le nuove funzioni non sono le stesse: andiamo quindi ad esaminare in dettaglio cosa c'è di nuovo in ognuno dei due update.

Novità Google Maps per iOS

La nuova versione di Google Maps per iOS introduce il widget Tempi di percorrenza nella schermata Oggi: da qui è possibile controllare quanto tempo ci metterete ad arrivare a casa o a lavoro (a patto di aver salvato gli appositi luoghi). Inoltre, è stata introdotta la possibilità di condividere indicazioni stradali con i contatti e di personalizzare le impostazioni per la modalità notturna e le unità di misura.

Novità Google Maps per Android

Novità meno in vista ma ancor più importanti su Google Maps 9.25.1 per Android: in primo luogo, adesso trovate i contatti di cui conoscete l'indirizzo nella schermata I tuoi luoghi.

In questo modo, sarà molto più facile avviare la navigazione verso casa degli amici di cui avete salvato la via. Per ognuno dei contatti è possibile selezionare che venga mostrato o meno sulla mappa.

Screenshot_20160428-115328

Troverete poi una nuova schermata per pubblicare le vostre foto su Google Maps: andando su I tuoi contributi, nella scheda Contribuisci un badge che vi inviterà a condividere gli scatti, che vengono automaticamente suddivisi a seconda del luogo in cui li avete scattati.

Google Maps aggiungi foto

Si continua con un nuovo toggle su Impostazioni > Notifiche, con il quale verrete avvisati sulle Novità di Maps. È abilitato di default e, probabilmente, vi informerà in caso di grandi cambiamenti nella zona intorno a voi. Nuovi locali? Cambi a strade principali? Non è ben chiaro.

Notifiche Google maps

Infine ci sono novità integrate in Google Now, che vi suggerirà dei luoghi correlati alle ricerche che avete effettuato o ai luoghi che avete visitato.

Potete scaricare Google Maps per Android e iOS dai badge di seguito ma, considerando che la nuova versione 9.25.1 per il robottino verde potrebbe non essere ancora disponibile per tutti, vi lasciamo anche il link per il download dell'APK.