Samsung ha spedito il doppio degli smartphone rispetto ad Apple nel Q1 2016

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Samsung ha spedito il doppio degli smartphone rispetto ad Apple nel Q1 2016

Abbiamo ripetuto più e più volte che il mercato degli smartphone ha raggiunto la saturazione del mercato e non va più bene come un tempo, ma evidentemente questo non ha impedito a Samsung di vendere vagonate di Galaxy S7.

Secondo un'analisi condatta da TrendForce, infatti, sebbene il le vendite di dispositivi siano scese dell'1,3% rispetto allo scorso anno (292 milioni di unità in meno), nell'ultimo trimestre Samsung ha spedito 81 milioni di smartphone, il 5,7% in più rispetto al Q1 dell'anno passato.

Samsung ha quindi ottenuto il 27,8% del mercato, quasi il doppio rispetto ad Apple e al suo 14,4%. Il merito è probabilmente di Galaxy S7 e Galaxy S7 edge che hanno riscontrato un ottimo successo da parte del pubblico, ma anche l'economica serie J ha venduto bene in Cina. C'è da specificare che queste statistiche non includono le vendite di iPhone SE, ma non è facile prevedere quanto il piccolo smartphone da 4" inciderà nelle classifiche.

LEGGI ANCHE: Le vendite di iPad Pro 9.7 vanno meglio di iPhone SE

Il primo trimestre del 2016 è andato molto bene per Samsung.

Il primo trimestre del 2016 è andato molto bene per Samsung.

D'altra parte, sembra che l'innovazione di LG non abbia premiato molto: la compagnia si è fermata al sesto posto, con il 5,10% del mercato.

In mezzo, rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto, troviamo tutte compagnie cinesi: Huawei, il cui marchio è in forte ascesa anche in occidente grazie a campagne di marketing molto riuscite, Lenovo, forte dell'acquisizione di Motorola e ovviamente Xiaomi, punto di riferimento per il mercato cinese grazie anche ai prezzi molto aggressivi.

TrendForce ci fornisce anche un'altra classifica interessante, ossia quella relativa all'andamento delle sole società cinesi: oltre le tre aziende nominate precedentemente, stanno andando bene anche TCL, Oppo e Bbk/Vivo.

statistiche vendite smartphone mercato cinese
Via: GMSArena
Fonte: TrendForce