Samsung Galaxy S6 vs Apple iPhone 6s

Samsung ha spedito il doppio degli smartphone rispetto ad Apple nel Q1 2016

Giuseppe Tripodi

Abbiamo ripetuto più e più volte che il mercato degli smartphone ha raggiunto la saturazione del mercato e non va più bene come un tempo, ma evidentemente questo non ha impedito a Samsung di vendere vagonate di Galaxy S7.

Secondo un’analisi condatta da TrendForce, infatti, sebbene il le vendite di dispositivi siano scese dell’1,3% rispetto allo scorso anno (292 milioni di unità in meno), nell’ultimo trimestre Samsung ha spedito 81 milioni di smartphone, il 5,7% in più rispetto al Q1 dell’anno passato.

Samsung ha quindi ottenuto il 27,8% del mercato, quasi il doppio rispetto ad Apple e al suo 14,4%. Il merito è probabilmente di Galaxy S7 e Galaxy S7 edge che hanno riscontrato un ottimo successo da parte del pubblico, ma anche l’economica serie J ha venduto bene in Cina. C’è da specificare che queste statistiche non includono le vendite di iPhone SE, ma non è facile prevedere quanto il piccolo smartphone da 4″ inciderà nelle classifiche.

LEGGI ANCHE: Le vendite di iPad Pro 9.7 vanno meglio di iPhone SE

Il primo trimestre del 2016 è andato molto bene per Samsung.
Il primo trimestre del 2016 è andato molto bene per Samsung.

D’altra parte, sembra che l’innovazione di LG non abbia premiato molto: la compagnia si è fermata al sesto posto, con il 5,10% del mercato.

In mezzo, rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto, troviamo tutte compagnie cinesi: Huawei, il cui marchio è in forte ascesa anche in occidente grazie a campagne di marketing molto riuscite, Lenovo, forte dell’acquisizione di Motorola e ovviamente Xiaomi, punto di riferimento per il mercato cinese grazie anche ai prezzi molto aggressivi.

TrendForce ci fornisce anche un’altra classifica interessante, ossia quella relativa all’andamento delle sole società cinesi: oltre le tre aziende nominate precedentemente, stanno andando bene anche TCL, Oppo e Bbk/Vivo.

statistiche vendite smartphone mercato cinese

Via: GMSArenaFonte: TrendForce
Samsung Galaxy S7

Samsung Galaxy S7

confronta modello

Ultime dal forum:

  • Scusate, i dati sono del Q1 quindi l’unico uscito era S7, ancora non si può valutare l’impatto di SE e tantomeno del G5, quindi è presto per dire che l’innovazione non ha pagato, inoltre mancano htc m10 e la serie X di sony, e la gamma motorola è a fine vita, insomma, praticamente nel Q1 l’unico top di gamma nuovo era S7, ovvio che samsung abbia avuto vita facile . Sarà interessante vedere se nel Q2 gli altri big recuperano terreno.
    Quello che è rilevante comunque è il confronto con iphone, visto che siamo nelle medesime condizioni del Q1 2015 e quindi si vede che apple ha perso tantissimo.

    • Razvan Sorin Dudas Cocos

      In verità Apple non ha perso quasi nulla, le tabelle mettono a confronto Q1 2016 con Q4 2015, cioè con il periodo natalizio, ed Apple da sempre vende molto di più durante il quarto trimestre (che è anche il primo trimestre di completa disponibilità dei nuovi iPhone). Paragonato invece al Q1 2015, Apple non ha perso quasi nulla. E per di più, i dati di TrendForce e di qualsiasi altra azienda di analisi, se per quanto riguarda le altre aziende produttrici di smartphone non possono essere verificati perchè non vengono forniti dalle aziende, per quanto riguarda Apple possono essere verificati e paragonati ai dati forniti da Apple stessa, e non mi risulta che fino ad ora qualcuna di queste analisi sia stata più di tanto precisa.

    • Giovanni Auletta

      Ora tralasciando apple che fa mercato a parte perchè ha un altro OS,si vede come samsung abbia venduto vagonate di s7(anch io l ho comprato infatti)e mi domando ora quanti clienti ci siano rimasti per lg,sony e huawei.Ormai la maggior parte delle persone ha già cambiato cell e,per quanto mi riguarda,l unico che può competere(forse superare)l s7 è l htc10 ,peccato che il marketing di HTC non sia dei migliori

      • Mett

        Il 10 non supererà mai e poi mai s7, basta guardare il mercato negli ultimi anni per rendersi conto che non è una cosa fattibile

      • Mah, scusa, secondo te tutto il mondo cambia cell a febbraio? Ora io non nego assolutamente che samsung sia la più forte attualmente e che gli altri produttori android come vendite non sono paragonabili. Dico solo che è ovvio che i dati riferiti a un trimestre in cui l’unico telefono nuovo è s7 vedano un’impennata di samsung. Chiaramente s7 rimarrà il più venduto comunque, ma vedrai che i dati dei prossimi due trimestri dove saranno usciti anche tutti gli altri vedranno una differenza meno marcata fra samsung e gli altri.

  • kuro

    Mah! Titolo un po’ fazioso. Ok essere in una comunità Android, ma dire Samsung spedisce il doppio di Apple, facendo credere che sia S7 a detenere il 27.8 del mercato mondiale , quando Sammy nel suo listino annovera modelli per tutte le tasche, a differenza di Apple con solo 3 modelli .Mi sa tanto di “click e pane” A questo punto possiamo dire che spedisce il triplo di Huawei ed il quadruplo degli altri competitors. Credo sia meglio dare notizie più veritiere ed obbiettive!

  • Alexandre Marius Jacob

    Ciè qui volete davvero far credere che Samsung venda più galaxy s7 degli iPhone di Apple!?!?
    Siamo seri per favore…..

  • nemboluto

    Rosicate, rosicate… il dato interessante è che il tanto supervalutato iphone non arriva al 15% del mercato complessivo.
    A casa mia queste percentuali si definiscono di NICCHIA.