Play Store ed App Store a confronto: meno download equivalgono ad un maggiore guadagno

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Play Store ed App Store a confronto: meno download equivalgono ad un maggiore guadagno

App Annie ha appena pubblicato il periodico resoconto sullo stato degli store virtuali, ed il risultato è sempre lo stesso: il Play Store di Google batte tutti per volume di app scaricate, ma è App Store di Apple a portarsi a casa il titolo di negozio più redditizio.

Play Store conta il doppio dei download rispetto ad App Store, ma quest'ultimo genera il 90% di ricavi in più rispetto alla piattaforma concorrente: o gli sviluppatori Android realizzano dell'ottimo software e non hanno interesse a monetizzare, o gli utenti di questa piattaforma sono restii ad effettuare acquisti.

Togliendo i giochi dall'equazione, le categorie che registrano il maggior numero di acquisti sul Play Store sono Comunicazione e Social, mentre quella Strumenti fa registrare il maggior numero di download (gli utenti Android sono degli smanettoni, lo sappiamo - NdR), seguite da Fotografia.

LEGGI ANCHE: Apple ha dominato il mercato americano nel 2015

Grazie alla crescita registrata rispetto allo scorso anno, la Cina scalza gli Stati Uniti come mercato più redditizio per App Store, mentre India, Vietnam e Pakistan sono i paesi dove Apple si è espansa maggiormente.

Il trend registrato da App Annie mostra come, laddove Android cresce, iOS cresce e guadagna. Vi stupiscono questi risultati?

Mostra i commenti