Hub USB Type-C per smartphone e PC, la nostra prova (foto)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Hub USB Type-C per smartphone e PC, la nostra prova (foto)

Che ci piaccia o no (suvvia non siate così attaccati al passato) l'USB Type-C sta diventando lentamente uno standard. Sempre più smartphone e tablet stanno adottando questa soluzione (nonostante la resistenza di qualche big). Questa porta ha molteplici vantaggi e fra questi quella di poter essere utilizzata nativamente per vari utilizzi.

Noi abbiamo provato per voi un hub USB Type-C Dodocool e l'esperienza è stata positiva. Non c'è in realtà molto da aspettarsi da un dispositivo simile ma vogliamo comunque riportarvi la nostra esperienza. La forma triangolare aiuta a tenerlo fermo su di una scrivania anche se il cavo bianco è un po' rigido. La dock ha un connettore USB Type-C maschio che vi permetterà di collegarvi al vostro dispositivo. Se questo però dovesse essere uno smartphone abbiamo purtroppo verificato come soltanto una delle porte USB 3.0 alla volta riesce ad essere funzionante, probabilmente per carenza di alimentazione.

Su un portatile invece potrete utilizzarlo come vero e proprio hub, utilizzando anche la porta USB Type-C femmina per continuare a caricare il dispositivo, anche se sembra che la funzione sia compatibile solo con i Macbook.Una tecnologia quindi ancora un po' acerba ma che per un determinato pubblico (noi la consigliamo agli utenti PC che vogliono fornire 4 porte USB 3.0 tramite una sola Type-C).

Potete acquistarlo a 25,99€ su Amazon. Fino al 30 aprile potete utilizzare il codice RPJGY546 per avere il 20% di sconto.