Riuscirà un'app a farci passare meno tempo allo smartphone e più in famiglia?

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Riuscirà un'app a farci passare meno tempo allo smartphone e più in famiglia?

Senza girarci troppo intorno, esiste una dipendenza da smartphone (e tablet) e, anche senza analizzare la situazione sintomatica, è innegabile che questi dispositivi ci tengano sempre più tempo attaccati ai loro schermi.

Non riuscire a staccarsi dallo smartphone può diventare un problema, specialmente in famiglia e in momenti in cui sarebbe bello passare del tempo insieme (ad esempio a cena). Per questo motivo, lo sviluppatore inglese Nick Kuh, insieme alla moglie e al figlio, ha realizzato Glued, un'app iOS pensata proprio per ridurre i tempi che passiamo davanti allo schermo.

LEGGI ANCHE: La dipendenza da smartphone somiglia molto a quella dalle droghe

Glued propone dei riconoscimenti a seconda del tempo di utilizzo dello smartphone: meno ore la famiglia passa davanti al display, più punti guadagna.

Infine, l'app tiene conto di diverse fasce orarie e giorni particolari (cena, Tech Free Tuesdays, weekend...) per aiutare tutti i membri della famiglia a raggiungere gli obiettivi.

Se pensate possa essere una buona idea per la vostra famiglia, potete scaricare gratuitamente Glued dal badge di seguito.