Videochiamate WhatsApp

WhatsApp vuole sostituire le mail nell’invio di documenti?

Giuseppe Tripodi - E se WhatsApp sostituisse le mail per l'invio di documenti?

È passato solo un mese dall’aggiornamento che ha permesso a WhatsApp di inviare documenti in PDF, ma sembra che la società punterà molto su questa funzionalità nel prossimo futuro.

In un’intervista, il fondatore dell’app di messaggistica Jan Koum ha parlato dei piani dell’azienda relativi all’invio di documenti: WhatsApp supporterà presto altri formati e, ovviamente, verrà aggiornato anche il client web, che attualmente non permette ancora neanche la condivisione di PDF.

LEGGI ANCHE: Tutte le comunicazioni via WhatsApp sono da oggi crittografate

A giudicare dalle parole di Koum, sembra che la società voglia puntare molto sulla condivisione di file, andando potenzialmente a sostituire le mail:

Invio PDF principalmente via WhatsApp. È più semplice e più sicuro rispetto ad una mail e non rischio che il messaggio finisca nella cartella spam. In futuro aggiungeremo nuovi formati, anche per andare incontro agli impiegati delle compagnie che devono inviarsi file.

Cosa ne pensate di questo approccio? Quanti di voi usano già principalmente WhatsApp per la condivisione di documenti PDF?

Via: SmartDroid
  • andy gollum

    Dipende…a volte via whatsapp a volte via mail ma non c’è dubbio che fosse una funzionalitá fondamentale per un servizio di messaggistica diffuso come whatsapp, per cui anche io quando è uscito mi sono rallegrato.

    • il problema è che è implementato malissimo…

  • SkiFire13

    Semplicemente inutile. Ho provato una volta ad usare la funzione. Ho dovuto passare per un pc per salvare un file da doc a pdf, cosa abbastanza seccante, per poi non poter inviare il file perché il ricevente aveva una versione non aggiornata di whatsapp. Alla fine ho inviato semplicemente il file su telegram, dove puoi caricare i file che vuoi e con un limite di 2GB (sostanzialmente illimitato). Per non parlare del client web. Quello di whatsapp richiede 10 secondi per caricarsi e dopo averlo fatto ha delle prestazioni scarsissime, al contrario telegram ha applicazioni desktop e una web fatte molto meglio, con caricamenti molto migliori grazie alla tecnologia cloud.

    Prima di farvi certe domande su whatsapp, non sarebbe meglio valutarlo prendendo in considerazione le altre soluzioni? Per sostituire le email whatsapp è ancora lontano, ma come si è visto altre app sono molto più vicine oppure hanno già raggiunto lo scopo…

    • esatto.. purtroppo per WhatsApp gioca il nome. Se chiedi cos’è Telegram a 10 persone, è già tanto se 1 sa rispondere. E parlo per esperienza personale.

  • Luca

    Allora mi lasciassero inviare quello che voglio io e non quello che vogliono loro…

  • the

    Insensato, le mail con i file normalmente si mandano da pc, ed un client pc manca. So che c’è whatsapp web, ma praticamente passa tutto per il telefono… Se uno ha a che fare con pdf grossi è inutile scaricarli sul telefonino e doverli cancellare dopo… Inutile aggiungere anche che non si usano solo pdf, ma anche file word ed excel… Comunque sia whatsapp web funziona malissimo e consuma anche un sacco di batteria, più che usare normalmente il telefono, dato che la rete wi-fi è la parte che consuma di più in assoluto!
    Finchè non ci sarà un client web sarà come voler utilizzare il motore senza aver ancora inventato la ruota!