Come velocizzare i vecchi iPad e iPhone con questo trucco (video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come velocizzare i vecchi iPad e iPhone con questo trucco (video)

Apple sta continuando ad aggiornare i vecchi iPad e iPhone (iOS 9 è compatibile iPad 2 e superiori e iPhone 4S e superiori), ma spesso i dispositivi più attempati non sono più fluidi come un tempo. Tuttavia, c'è un piccolo trucchetto per velocizzare vecchi iPad e iPhone che, sebbene non rivoluzionerà l'esperienza utente, potrebbe darvi l'impressione di utilizzare un dispositivo un po' più reattivo.

Le animazioni di iOS 9 hanno una funzione puramente estetica, ma che impegna significativamente il dispositivo: il trucco di cui vi parliamo serve proprio a disabilitare le animazioni e non c'è bisogno di jailbreak per eseguirlo.

LEGGI LA GUIDA: Come liberare spazio su iPhone

Un utente reddit ha infatti scoperto un glitch che permette di disattivare le animazioni e, quindi, velocizzare vecchi iPad e iPhone, almeno nell'interfaccia.

Come velocizzare vecchi iPad e iPhone disabilitando le animazioni

  1. Aprite le Impostazioni, quindi cliccate Generali, Accessibilità e abilitate l'AssistiveTouch
  2. Andate nella Home e trascinate il tasto dell'AssistiveTouch nell'angolo in basso a destra.

Trascinate il tasto dell'AssistiveTouch in basso a destra

Trascinate il tasto dell'AssistiveTouch in basso a destra

  • Avviate la ricerca Spotlight eseguendo uno swipe verso il basso: quando appare la tastiera ed il tasto per l'AssistiveTouch si sposta sopra la tastiera, cliccate un punto vuoto per disattivare la ricerca; il tasto dell'AsssitiveTouch tornerà in basso a destra.
  • Ripetete l'operazione per una ventina di volte: ad un certo punto, noterete che il tasto dell'AssistiveTouch si muove molto più rapidamente, segno che le animazioni sono state disattivate
  • Aprite un'app qualsiasi per verificare: se tutto è andato correttamente, non vedrete più animazioni d'avvio e l'app si avvierà istantaneamente
  • Se volete, disabilitate l'AssistiveTouch (seguendo le istruzioni del punto 1 di questa guida)
  • Tenete presente che questa non è una guida definitiva e che l'operazione va ripetuta ogni volta che riavviate il dispositivo; tuttavia, può essere un compromesso rapido ed indolore per velocizzare vecchi iPad e iPhone che ormai non sono più rapidi come un tempo.

    Di seguito una dimostrazione video realizzata dai colleghi di 9to5Mac, che illustra visivamente come fare a disabilitare le animazioni.

    Via: 9to5Mac