App iOS final 3

Stufi delle app di sistema sul vostro iPhone o iPad? Forse presto potrete nasconderle

Andrea Centorrino

Una delle caratteristiche più frustranti di iOS, che nel tempo ha portato allo sviluppo di diversi tweak e soluzioni alternative per aggirarla, è l’impossibilità di rimuovere, o anche solo di nascondere, le app di sistema: se è vero che disinstallare alcune app, come quelle che gestiscono le telefonate e gli SMS, potrebbe essere un problema, per altre, come Meteo, Borsa e Bussola, potrebbe essere una liberazione.

Alcune stringhe JSON (un formato per lo scambio di dati in strutture client-server) da poco scoperte su App Store, indicano due nuove chiavi, “isFirstParty” e “isFirstPartyHideableApp“, che in un futuro non troppo lontano (iOS 10?) potrebbero finalmente permettere di disinstallare o nascondere le app Apple.

LEGGI ANCHE: Controllate la home del vostro iPhone / iPad con una tastiera Bluetooth

Oltre alla funzione fine a se stessa, queste chiavi potrebbero indicare le intenzioni della società di Cupertino di slegare le app di sistema dagli aggiornamenti software: un aggiornamento per l’app Meteo non dovrebbe attendere più il rilascio di una nuova versione di iOS per essere distribuito, ma potrebbe essere reso disponibile a tutti una volta terminato lo sviluppo tramite App Store. Pensate che questa funzione vi possa tornare utile, o vi accontentate di “nascondere” tutte le app inutilizzate in una cartella?

Via: 9to5MacFonte: AppAdvice
  • Danilo Eucaliptus

    X me non ha senso , non mi cambiano di certo la vita quelle due – tre icone in più . Quindi a mio parere possono anche lasciare tutto per come si trova