Nexus iphone lumia blacbkberry - 2

Continua il declino di Windows Phone, mentre Android cresce in tutto il mondo

Giuseppe Tripodi -

Un nuovo resoconto di Kantar conferma il crollo di Windows Phone in tutto il mondo (o quasi): nell’analisi dell’ultimo trimestre, conclusosi a febbraio 2016, l’azienda di ricerca londinese riporta un declino del sistema operativo di Microsoft rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma anche rispetto al trimestre precedente.

Anche in Italia, da sempre roccaforte di Windows Phone, si è registrato un calo del -7,7% rispetto a febbraio 2015. Al contrario, Android è in crescita in tutto il mondo in confronto ad un anno fa: il sistema operativo di Google ha avuto un’impennata in Europa (+6,7%), con picchi in Francia (+9,1%) e in Italia (+12,1%).

LEGGI ANCHE:Microsoft Surface Phone in tre versioni nel 2017

Per maggiori dettagli vi lasciamo con la tabella riassuntiva che trovate qui sotto, seguita dal consuto pannello interattivo di Kantar.

  • Principe Azzurro

    E certo. Dopo il flop dell’aggiornamento dei Lumia chi se lo compra più un Wp. L’hanno voluto loro.

    • Paolo

      sono un felice possere di lg g3 con la cyano, m$ è la terza o quarta volta ke rinuncia ad aggiornare terminali piu vecchi di 3/4 anni alle major version dal 2006/7 in poi, non voglio assolutamente negarlo anzi mi fa incazzare questo.
      Ma parlare in generale di flop, rende un po male l’idea su chi aggiorna meglio di altri. ecco in generale apple e ms sono tutt’altro ke un flop sugli aggiornamenti in confronto a google, dove puo vincere solo sui nexus, x il resto è un disastro totale, la frammentazione ke c’è delle versioni di android ne è la prova lampante e ne ios ne wp hanno una frammentazione minimamente paragonabile. google dall’esistenza di androind ha lasciato fare da sempre il cavolo ke gli pare con gli aggiornamenti agli oem, e comprare un terminale non nexus con su android, di per se come aggiornamenti è un flop gia all’acquisto. L’alternativa? devi essere smanettore e flasharti le rom, allora si ke come nel mio caso puoi avere marshmellow che gira decentemente sul g3 poco dopo il rilascio sui nexus.

      • Principe Azzurro

        Almeno Android se non aggiorna tutti gli smartphone all’ultima versione mantiene SEMPRE la retrocompatibilità. Windows Phone neanche quella!! Esempio lampante : I promemoria su Cortana messi sul PC con Windows 10 non si vedono su Cortana di WP 8.1 e viceversa. E’ il colmo.
        Ps. io ho un lumia 1320 e un LG G2 con Rom Cloudy 3.3 (quella del G4 per intenderci). Magari un giorno esce una rom android per il Lumia 1320 ….

        • Paolo

          non centra assolutamente niente la retrocombailita, non uso Cortana xke uso la lingua inglese e non me la fa attivare, ma li è una funzionalita mancante di comptabilità tra versioni diverse di un app specifica.
          le app wp7 sono pienamente compatibili con wm10, cosi come quelle wp8/wp8.1

          • Android è open, quindi ogni OEM può fare quello che vuole, ogni user può fare quello CGE vuole, questo con WP non credo si possa fare sai? E comunque siemo seri: WP è ancora troppo limitato! E non ce frammentazione perche basilarmente solo lumia e altri 2 produttori lo implementano…

          • Paolo

            cosa centra che android è open source?
            ogni oem o operatore puo fare quello che vuole, è proprio questo il problema. Da quanto è uscito marshmellow? vatti a vedere la % di diffusione.
            non entro in merito ai limiti di wp ma apple ha la frammentazione più bassa e non per questo ios ha dei limiti. Magari quelli che per te sono limiti significa non avere bisogno di antivirus perché le api non ti permettono di scansionare le app appena installate, se non avere bisogno di antivirus vuol dire avere dei limiti, wp e ios sono MOLTO limitati.

          • Principe Azzurro

            centra centra. Gli utenti guardano soprattutto questo. Ora addirittura alla M$ hanno detto che per quest’anno Windows Mobile non è il loro obiettivo. Hanno rotto le palle fino ad ora Belfiore Gabe Aul e compagni. Ora non è più il loro obiettivo. Quindi facciamo un anno sabbatico. Si calmano le acque e l’anno prossimo i Lumia saranno davvero troppo vecchi per essere aggiornati. Morale: Quando la gatta non arriva al lardo dice che PUZZA!

            P.S. Cortana funziona meglio in inglese strano che non te lo fa attivare

          • Paolo

            Cortana non si attiva con region italy e language english, o meglio, region e language devono combaciare. Se metto united states come region vedrei lo store doverso e avrei problemi con gli acquisti.
            Wm10 sta continuando ad una essere aggiornato nel ramo insider ed é previsto l’aggiornamento a redstone anniversary update insieme a windows desktop o giu li, con nuove funzionalita. Lanno sabbatico è una tua interpretazione, anche se é indubbio ke stanno mettendo un imoegno mostruoso alle app android e ios

          • Paolo

            Detto questo ms cosi comr apple nom ha MAI lasciato indietro temrinali con meno di due anni, oltre i due anni a volte hanno fattto tanto a volte hanno mancato promesse. Google ha permesso da sempre di fare cio che vuole sugli aggiornamenti a oem e operatori risultato se non si potessere flashare le rom e se non esistessero i nexus sarebbe un disastro totale. Esistono molteplici casi di dispoditivi top di gamma abbandonati a se stesdi con gli aggiornamento dopo meno di anno o aggiornamenti a major version arri ate con 1anno di ritardo quando arriva. Banalmente é uscito prima marshmellow stock per il mio g3 del 2014(seppur in ritardo) del galaxy s6 top di gamma del 2015. Quando si parla di top di gamma di parla di roba da 600 e passa euro, e presi al lancio non mi metti l’ultima major version xke devi personalizzarmi la merda di launcher xke quello stock di google nn ti piace? Ma questi sono fuori. W apple x la sua politica di NOn personalizzazione degli operatori e tutti i temrinali nati con wm10 avranno gli aggiornamenti gestiti direttamente da ms senza passare da operatori e oem, almeno questo é quello ke avevano di chiarato. Io ringrazio il cielo che ce cyanogen xke a usare la merda stock di samsung lg sony ke x non laggare ha bisogno di 8 gb ram di 10 minkiacore e aggiornamenti in ritardo di mesi / anni sempre ke te lo facciano non ci sto

      • red wolf

        ma la mia domanda è: se nn aggiorno il cellulare diventa una m+++a? Risposta: assolutamente no, io vado ancora con kitkat e volo, dipende sempre dall’hardwere sotto. E per le apk, per trovarsi nell’impossibilità di insstallarle o che vadano claudicanti, devi avere una versione parecchio arretrata dell’os rispetto a quella attuale.

        • Paolo

          assolutamente ma questo è un altro discorso, si sta parlando in merito degli aggiornamenti nn se sono utili o no, che gia solo x i bugfix alla sicurezza dovrebberlo esserlo eccome

  • Gli utenti WP sono passati a Android. Uno é crollato, l’altro è salito ulteriormente.

    IOS bene o male sta sempre lì, facendo capire che ormai ha creato la sua base di utenza fissa.

    • dwaltz

      A me pare iOS stia arretrando lentamente pure lui.

    • Tristania

      Corretta osservazione

  • Sergio Amato

    Il punto forte del Lumia era avere un buon smartphone con 200-300 euro circa, contro i 400-500 euro di Android. Oggi si trovano ottimi android tranquillamente sui 300 ma con uno store non paragonabile…

  • Marcello

    Flop previsto e meritatissimo!

  • FedEx

    Godo.
    Gli anni scorsi i Nokia Lumia erano stati sempre tra i miei preferiti ma quest’anno si é montata la testa in una maniera assurda. Dopo aver visto il 650 non avevo parole per giudicarlo.