Facebook Live: tante novità e un tab dedicato per i video in diretta (foto e video)

Il social network blu ha rinnovato completamente Facebook Live, la piattaforma di video in diretta che fa concorrenza a Periscope.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master

I video in diretta sono evidentemente una delle funzioni su cui si punterà di più nei prossimi tempi: Twitter ci aveva visto lungo con Periscope e adesso Facebook è decisamente tornata alla carica con Facebook Live.

La possibilità di andare in diretta era disponibili da un po' per i profili verificati tramite l'app Mentions e, successivamente, è apparsa ai comuni utenti all'interno delle app iOS e Android, riscuotendo un gran successo. Facebook ha quindi annunciato parecchie novità, che andiamo a riassumere di seguito.

Facebook Live per Gruppi ed Eventi

Facebook Live VOD Comments iOS

Adesso è possibile avviare un live per gli iscritti ad un gruppo o i partecipanti ad un evento. Se avete dato una festa, potete coinvolgere chi non ce l'ha fatta a venire con un video in diretta, ma i live possono essere comodi anche per una sessione di domande e risposte, un backstage per i partecipanti ad un concerto e così via.

Funzioni interattive per Facebook Live: Reazioni, risposte ai commenti e filtri

Facebook Live Creative Tools iOS

Facebook ha annunciato moltissime novità per i filmati in diretta, tra cui la possibilità di utilizzare le Live Reactions, ossia le stesse sei reazioni con cui possiamo esprimere apprezzamento (o anche rabbia, tristezza.

..) ai normali post. Le emoji compaiono in sovrimpressione, in modo che chi è in diretta capisca come si stanno sentendo gli spettatori.

Inoltre, su Facebook Live adesso è possibile rispondere ai commenti di altri utenti e applicare filtri durante le dirette. Infine, presto arriverà la possibilità di disegnare in diretta sul video.

LEGGI ANCHE: Meerkat non ha retto il confronto con Periscope

Inviti agli amici, mappa delle dirette e un tab per Facebook Live

Facebook Live Video Destination Android

Adesso quando guardate un Live potete invitare i vostri amici a guardare la stessa diretta, senza lasciare il video. Inoltre, se non sapete cosa fare e volete guardare qualcosa, potete dare un'occhiata alla Facebook Live Map, dove troverete tutti i live attualmente in diretta.

Infine, il social network ha introdotto un nuovo tab dedicato a Facebook Live, dove potete scoprire video in diretta ma anche normali filmati (non live): probabilmente a YouTube qualcuno non sarà troppo contento.

Date un'occhiata all'interfaccia e alle nuove potenzialità di Facebook Live con le immagini e i video di seguito.

Posted by Facebook on Tuesday, April 5, 2016

Fonte: Facebook
Mostra i commenti