Contatti e foto accessibili senza sbloccare l'iPhone, a causa di un bug di Siri (video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Contatti e foto accessibili senza sbloccare l'iPhone, a causa di un bug di Siri (video)

Nonostante iOS 9.3 sia stato eletto il sistema operativo più stabile, non è proprio un bel periodo per la sicurezza degli smartphone della mela. Qualche giorno fa abbiamo parlato di un attacco verso i dispositivi aziendali, mentre oggi ci occupiamo di un più immediato bug di Siri che espone foto e contatti di iPhone 6s senza sbloccare lo smartphone.

Come potete vedere dal video in fondo, il tutto si basa sulla ricerca di Twitter tramite Siri, accessibile anche a schermo sbloccato. Trovato così un contatto, è possibile interagire tramite il 3D Touch e aggiungerlo ad un contatto esistente; da qui possiamo leggere in chiaro numeri ed email e, impostando la foto del contatto, possiamo anche visualizzare le immagini in galleria, il tutto senza aver sbloccato l'iPhone.

LEGGI ANCHE: Il malware che vi manda la multa per (vero) eccesso di velocità

Considerando che per sfruttare questo bug è necessario il 3D Touch, ovviamente gli unici modelli interessati sono iPhone 6s e iPhone 6s Plus.

In ogni caso, per evitare questo inconveniente è sufficiente disabilitare l'integrazione di Foto e Twitter con Siri. Per farlo, andate su Impostazioni > Twitter e disattivate Siri, quindi andate su Impostazioni > Privacy > Foto e disabilitate Siri anche qui.

Via: PhoneArena