roaming istock final

3 Italia sta iniziando a disattivare il roaming TIM?

Giuseppe Tripodi -

A giudicare dalle prime testimonianze di alcuni utenti del forum di Mondo3, sembra che 3 Italia stia iniziando a disattivare il roaming su rete TIM nelle zone completamente coperta da 3G e LTE.

Era un’ipotesi che già circolava da qualche tempo e, secondo i rumor, l’operatore farà dei test in questo mese in alcuni comuni di 4 province, di cui due al nord, una al sud e una nelle isole.

LEGGI ANCHE: 3 raddoppia le soglie: ecco All-In Extra Double

Si parla di comuni in cui la percentuale di roaming è inferiore al 2% e i cui utenti dovrebbero ricevere un avviso dal risponditore automatico chiamando il 133 e 139. Per il momento non c’è ancora nulla di certo; rimaniamo in attesa di ulteriori conferme da parte di 3 Italia.

Via: Mondo3
  • Francesco Piccininni

    era ora ma almeno migliorassero il segnale!

  • Christofer

    Bè se effettivamente disattivano il roaming solo nelle zone pienamente coperte non mi cambia molto. L’importante è che resti attivo dove non prende la tre…

  • Francesco Porcelli

    per me è un disservizio, tanti ad esempio ne hanno bisogno nelle tavernette o semplicemente per risparmiare batteria

  • Potranno anche offrirmi 1000 minuti per 3€/mese ma finche avrà quei buchi di ricezione per me è NO

  • lucifero79

    i test? ma quali test! dovrebbero girare per ogni vicolo, angolo, pertugio! capita che in un paese dove il segnale dovrebbe essere totale, che ci siano dei buchi in 100 metri di distanza.. devono risparmiare, ovvio

    • Andrea Ferrari

      beh i buchi ci sono anche sulla rete 2g, in ogni caso l’app di area clienti tre rileva anche dati sui segnali se autorizzata mi pare, quindi non hanno bisogno di passare, ma sfruttano la gente

  • Ando Weiss

    mi fanno un favore, così niente più addebiti per utilizzo dei dati in roaming

    • mikeb90

      disattivarli dalle impostazioni magari?

      • Ando Weiss

        giusto, come ho fatto a non pensarci?! non pensavo di dover specificare…
        comunque, in molti telefoni la disattivazione del roaming dati ha effetto solo per il roaming internazionale… in altri smartphone funziona, ma per disattivare i dati ci impiega alcuni secondi che sono abbastanza per farti addebitare 20 centesimi, questo ogni volta che passi da rete 3 a TIM… se non lo sai o non te ne accorgi ti ritrovi il credito prosciugato.
        L’unico palliativo, sempre che il software del telefono lo permetta, è bloccare la rete in 3G/4G oppure disattivare la ricerca rete automatica…

        • Andrea Ferrari

          Ho cambiato infiniti telefoni (tutti Android) e ho sempre avuto Tre, mai sofferto di questi problemi.

          • Ando Weiss

            a me non era mai capitato prima di avere lo zenfone 2… però cercando un po’ sui forum si capisce che non è un problema raro