INRIX, il navigatore smart che apprende dalle vostre abitudini (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
INRIX, il navigatore smart che apprende dalle vostre abitudini (foto)

Chiunque possieda uno smartphone, quasi sicuramente si è affidato almeno una volta a Google Maps o ad un'altra app per la navigazione per ottenere indicazioni precise per un viaggio. Se questa operazione, però, è per voi praticamente quotidiana, perché non provare un navigatore progettato proprio per essere un assistente di viaggio quotidiano, piuttosto che un saltuario riferimento?

INRIX è infatti un'applicazione gratuita per Android ed iOS che si spinge oltre i doveri di un classico navigatore, esaminando i vostri appuntamenti nel calendario, gli indirizzi dei contatti e le vostre abitudini quotidiane per arrivare preparata al momento della partenza.

Un navigatore che vi assiste automaticamente

Il funzionamento di INRIX è molto semplice, dato che tutto quello che dovrete fare per iniziare ad usarla sarà prenderla esattamente come un normale navigatore, ed inserire l'indirizzo desiderato per otteere le indicazioni passo passo per raggiungerlo. Lasciando l'app in esecuzione in background, però, essa provvederà ad analizzare automaticamente i vostri itinerari e le soste frequenti, guadagnando così l'abilità di pianificare i vostri spostamenti in anticipo.

LEGGI ANCHE: MapFactor GPS Navigation disponibile sul Windows Phone Store

In questo modo, INRIX potrà quindi sfruttare le mappe di OpenStreetMap per farvi raggiungere il lavoro alla vostra solita ora, avvisandovi di cambiare strada in caso di traffico o incidenti, anche senza che abbiate avviato manualmente la navigazione: un meccanismo un po' simile a quando fa già Google Now su Android, ma non limitato ai soli eventi nel calendario o all'itinerario che divide casa vostra dal luogo di lavoro.

Fra le carte in mano ad INRIX, infine, è importante non sottovalutare la community dei suoi utilizzatori: grazie ai dati raccolti sui flussi di traffico, e alle segnalazioni su incidenti, rilevatori di velocità o pericoli presenti sulla strada, l'applicazione riesce infatti ad affinare le proprie indicazioni e previsioni in modo estremamente preciso.

Download gratuito

INRIX è disponibile gratuitamente per dispositivi Android ed iOS: potete scaricarla subito sul vostro smartphone cliccando sui badge per il download che trovate a seguire.