Netflix-final-istock-1

Netflix vi farà risparmiare banda da smartphone

Giuseppe Tripodi

Alzi la mano chi utilizza Netflix dal proprio smartphone in mobilità. Se non vediamo molti bracci tesi è perché la paura di consumare tutti i MB del proprio piano dati spesso è più alta della voglia di guardare l’ultimo episodio della nostra serie preferita mentre torniamo a casa in autobus.

Netflix lo sa bene e, proprio per questo motivo, ha in programma di lanciare una nuova funzione per diminuire sensibilmente la banda consumata da mobile. Qualora non ve lo ricordaste, non è la prima volta che si parla di un’operazione simile: la beta pubblicata su Play Store, poi ritirata, avrebbe dovuto portare proprio un’ipotetica funzionalità data saver.

LEGGI ANCHE: Ecco perché dovreste guardare Daredevil

Netflix specifica che aveva già ridotto il bitrate massimo da smartphone a 600 kilobits per secondo (abbiamo fatto i calcoli per voi: vuol dire meno di 100 MB per un episodio da 20 minuti), ma non è stato abbastanza: per questo motivo, nelle app mobile verranno aggiunte nuove opzioni per risparmiare dati.

Secondo quanto riferito, questa novità è in fase di testing e sarà disponibile da maggio: non ci resta che confidare in Netflix, che speriamo ci sorprenderà nei prossimi mesi (per la gioia del nostro piano dati).

Fonte: Netflix
  • Psyco98

    Me lo riducessero a 100MB per un’ora e mezzo di film in HD ci potrei pensare, una volta al mese, ma è informaticamente impossibile.

    • Marco Raimondi

      Ma raga davvero dite, dai 100mb x 20min si riduce ad 200mb circa a puntata, tanto più che la matematica non è un’opinione, fa sui 220/230 MB x una puntata di una serie TV qualsiasi dato che cmq una puntata di una non arriva all’ora di visione…..e chiunque oggi come oggi ha un piano dati almeno da 3gb al mese, questo significa che si, dai, ci può stare un consumo del genere, metterci poi che stan cercando di ridurre ulteriormente, non credo siano male! Poi ognuno ha una sua idea dei consumi accettabili, ma secondo me non è male, volendo si arriva a guardare una serie TV completa da 10 puntate con un piano dati, diciamo quasi, standard ormai, credo e spero! Ciao a tutti buona pasqua!

      • zooner!

        magari avessi 3gb al mese

      • Stefano Lodo

        “chiunque oggi come oggi ha un piano dati almeno da 3GB” ? ma dove lo hai letto???
        Il piano dati standard oggi è di 2GB se va bene, se vai a guardarti le nuove tariffe molte sono proposte con solo 1GB di traffico dati.

      • Psyco98

        Il punto è che arrivo alla fine dei 28gg con un avanzo da una decina a un centinaio di MB: guardare un episodio di qualcosa per poi dover centellinare i MB tutto il resto del mese non è qualcosa di cui valga la pena.
        Se ai soliti 10€ avessi 5GB invece di 2, invece, sarebbe tutta un’altra storia.

  • Gerardo Diamante

    Ottima novità, ma inapplicabile con le tariffe italiane.