Pokémon-Go

Svelati nuovi e succosi dettagli su Pokémon GO (foto)

Nicola Ligas

Arrivano oggi, per bocca di The Pokémon Company e Niantic Inc., nuove conferme su Pokémon GO, l’atteso gioco che porterà nella vita reale i celebri “mostri tascabili”. Le due aziende hanno confermato che il gioco arriverà su Android ed iOS verso fine 2016, ma inizialmente sarà rilasciato solo in Giappone per testarlo sul campo in un’area limitata.

Con Pokémon GO potrete infatti andare a caccia di Pokémon nel nostro mondo ed anche scontrarvi con gli altri allenatori, un po’ come avviene nel cartone animato, soltanto che in questo caso sarete nella vita vera, con un gioco in realtà aumentata.

Lo smartphone farà da radar, vibrando in prossimità di un nuovo Pokémon, che a quel punto dovrete cercare di catturare, usando il touchscreen del telefono per lanciare una sfera Poké. La posizione dei vari Pokémon non sarà inoltre casuale, ma corrispondente all’ambiente circostante: in questo modo vicino ad un lago troverete i Pokémon di tipo acqua, che altrimenti non saranno disponibili in mezzo alla città.

Più progressi farete, più il vostro livello aumenterà e potrete catturare Pokémon sempre più potenti, ed avrete accesso ad un numero sempre maggiore di strumenti. I Pokémon stessi poi potranno evolversi con il passare del tempo, via via che la stessa specie verrà catturata più volte, mentre i Pokéstop, che si trovano in luoghi come mostre d’arte, punti d’interesse storico e monumenti, potranno essere usati anche per acquistare uova di Pokémon.

LEGGI ANCHE: Il primo video gameplay di Pokémon GO

Ma non finisce qui, perché durante il gioco potrete entrare a far parte di tre squadre e ad affrontare sfide in Palestra contro altre squadre. Potrete inoltre depositare un solo Pokémon per giocatore alla volta nelle Palestre vuote, e dovrete quindi collaborare con i membri della vostra squadra per difenderla al meglio, dato che questa potrà essere sfidata dalle squadre rivali.

È facile insomma prevedere una valanga di acquisti in-app, ed un numero spropositato di fan che gireranno per le città con un telefono in mano a caccia di Pokémon, Palestre e Pokéstop, vedendo una realtà invisibile per le persone ordinarie. C’è quindi davvero bisogno di una prova su strada limitata per capire se il meccanismo possa funzionare, prima di ritrovarsi nel caso di un mondo reale che vede personaggi virtuali. Saremo pronti per l’avvento dei Pokémon nella vita vera? Un assaggio ve lo daranno le immagini ed il comunicato a seguire.

ANNUNCIATE NUOVE FUNZIONALITÀ DI POKÉMON GO

Svelati dettagli di gioco per il titolo tanto atteso per dispositivi mobili

Londra, 24 marzo 2016. The Pokémon Company e Niantic Inc. hanno svelato oggi delle nuove funzionalità contenute in Pokémon GO, un gioco in arrivo per dispositivi mobili. Il tanto atteso gioco per dispositivi mobili sarà pubblicato verso la fine dell’anno sull’App Store e su Google Play e spingerà i giocatori a cercare Pokémon in lungo e in largo in giro per il mondo. Durante lo sviluppo di Pokémon GO, è previsto un test iniziale di usabilità limitato esclusivamente al Giappone. Funzionalità, lingue, design e grafica non sono finali.In Pokémon GO, i giocatori di tutto il mondo dovranno esplorare la realtà che li circonda per trovare e catturare i Pokémon selvatici che si nascondono in mezzo a noi. Alcuni Pokémon selvatici appariranno solo nel loro habitat naturale: per esempio, alcuni Pokémon di tipo Acqua potrebbero apparire solo vicino a laghi o mari. E mentre i giocatori esplorano il mondo reale, i loro telefoni vibreranno per fargli sapere che c’è un Pokémon nei dintorni. Una volta incontrato un Pokémon, questo può essere catturato usando il touch screen del telefono per lanciare una Poké Ball. Poké Ball e altri strumenti speciali possono essere trovati presso i Pokéstop disseminati in determinati posti come mostre d’arte, luoghi d’interesse storico e monumenti.

Man mano che i giocatori fanno progressi all’interno di Pokémon GO, il loro livello Allenatore aumenterà permettendogli di catturare Pokémon più potenti e accedere ad altri strumenti. Alcuni Pokémon si evolveranno se la stessa specie viene catturata più volte. Le Uova di Pokémon che è possibile trovare presso i Pokéstop si schiuderanno quando i giocatori avranno coperto a piedi una certa distanza. I fan potranno fare colpo sui loro amici sbloccando riconoscimenti ricevuti per il superamento di svariate attività di gioco.

Durante il gioco, i giocatori di Pokémon GO saranno invitati ad entrare a far parte di tre squadre e ad affrontare sfide in Palestra contro altre squadre. Una volta entrati a far parte di una squadra, i giocatori potranno depositare i loro Pokémon presso le Palestre vuote. Come accade per i Pokéstop, anche le Palestre possono essere trovate presso luoghi del mondo reale e, siccome solo un Pokémon per ogni giocatore può essere depositato presso una data Palestra, i membri di una squadra dovranno collaborare per mettere su una buona difesa. Una Palestra rivendicata da una squadra può venire sfidata dalle altre due.

Il fatto che la vita reale faccia da sfondo agli incontri con i Pokémon selvatici rende questo gioco Pokémon unico nel suo genere e rappresenta la prossima generazione di “giochi del mondo reale” di Niantic; la tecnologia della telefonia mobile si sposa a quella della realtà aumentata per dare vita a un’esperienza di gioco senza precedenti che spinge i giocatori a uscire ed esplorare il mondo reale intorno a loro. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.pokemon.it/GO .

  • Alessandro Fiorito

    Sto sbavando.

    • nightcervant

      a chi lo dici *_*

  • Leo

    “C’è quindi davvero bisogno di una prova su strada limitata per capire se il meccanismo possa funzionare, prima di ritrovarsi nel caso di un mondo reale che vede personaggi virtuali. ”
    Era assolutamente inevitabile, sin dal primo approccio con Ingress, ora con l’assalto al mercato di Oculus Rift e Vive siamo arrivati finalmente a rendere reale il videogioco.

    Dopotutto, ammettiamolo, stiamo sbavando tutti all’idea :) L’importante è non perdere il contatto con la vita vera.
    E ora levatevi immediatasubbito da lì o vi faccio abbrustolire dal mio Charizard lv 77!

    • http://www.tecnoscimmiati.it xXYellowFlashXx

      pfff pivello, ti faccio la doccia col mio magikarp LV 100

  • hydrophobia

    F5

  • enricovalletta

    gente che affoga cercando uno squirt… uno squirtle..

  • TheJedi

    A me il fatto che i pokemon si catturino senza prima affrontarli con quelli già in nostro possesso non convince per niente…

    • Daniele Freccero

      Una volta Solo il prof oak e il vecchietto che bloccava la strada avevano questa abilità innata

      • TheJedi

        Dove andremo a finire di questo passo?

  • Daniele Freccero

    Spero che il game sia reso più reale possibile evitando scambi interplanetari online ma solo scambi vecchio stile (cavo link che bei rucordi) cioè faccia a faccia per i più giovani.
    Quindi non ci sarà nessuna lotta di nessun tipo Ne durante la cattura ne tra pvp? sarà gestito tutto in modo automatico?

  • http://it.ign.com/nintendo-nx/109065/news/altre-indiscrezioni-e-foto-per-il-controller-di-ni InterTriplete

    Spettacolo! Nintendo si sta preparando a rivoluzionare il mondo anche del gaming mobile. Come ha già fatto più e più volte, anche se non tutti se ne rendono conto. Pure quelli che non comprano prodotti Nintendo. Ma giocano con joystick analogici a feedback aptico. Una delle tante cose inventate da Nintendo e poi copiate da altri… ;)

  • Daniele Sommaruga

    Lo voglio ora!