powervr

Apple sarebbe sul punto di acquisire le GPU PowerVR

Giuseppe Tripodi

Alcune indiscrezioni dell’ultim’ora riportano che Apple sarebbe in fase avanzata di discussione per acquisire Imagination Technologies, azienda famosa principalmente per le sue GPU PowerVR.

La società di Cupertino ha utilizzato le PowerVR nei suoi SoC sin dall’Apple A4, montato su iPhone 4 e sulla quarta generazione di iPod Touch.

Imagination Technologies per lungo tempo ha cercato di diversificare la propria attività ma, dopo aver provato a sviluppare CPU MIPS e dispositivi per l’IoT con scarso successo, è tornata a concentrarsi sulle PowerVR, tagliando 350 posti di lavoro. Dal 2008 Apple ha iniziato a comprare quote dell’azienda (il 3,6%) e nel 2009 ne possedeva il 9,5%.

LEGGI ANCHE: Gaming e 4K nella fascia bassa: ecco la promessa delle nuove PowerVR

Nel 2008 Apple acquisì PA Semi e, dopo questa compravendita, iniziò a produrre i core per le CPU dei propri chip: con PowerVR la società di Cupertino potrebbe quindi internalizzare anche la produzione delle GPU, ottimizzando ulteriormente i costi di sviluppo per iPhone e iPad. Non ci sono ancora informazioni certe in merito, ma Imagination Technologies non ha negato la notizia.

Via: ArsTechnica