iOS 9.3 final

Con iOS 9.3 dormirete sonni più tranquilli (e non solo!)

Giuseppe Tripodi -

Insieme ai nuovi iPhone SE e iPad Pro 9.7, Apple ha annunciato oggi anche l’ultima versione del suo sistema operativo mobile, iOS 9.3. Come anticipato da tempo dalle beta, la novità più importante di questo update è la modalità Night Shift, conosciuta in italiano semplicemente come “Riduzione luce blu”.

Questa nuova modalità si attiva automaticamente quando arriva la sera (ma è anche possibile abilitarla manualmente) e riduce la quantità di luce blu emessa dai dispositivi, passando su tonalità più calde. Questo perché le luci blu affaticano maggiormente la vista nelle ore serali e rendono più difficile prendere sonno.

LEGGI ANCHE: tvOS 9.2 ufficiale: ecco cosa cambia per la vostra Apple TV

Altre novità introdotte con iOS 9.3 riguardano:

  • Note introduce la possibilità di proteggere i propri appunti con una password o con impronta digitale. Inoltre, è adesso possibile organizzare le note per data di creazione, data di modifica o in ordine alfabetico.
  • News adesso propone contenuti ancora più mirati nella sezione “Per te”. Inoltre, supporta adesso la modalità landscape (ma non è ancora disponibile in Italia)
  • Salute presenta una nuova interfaccia con slider nelle categorie Peso, Esercizi e Sonno. Inoltre, adesso mostra anche i dati raccolti da Apple Watch, come ad esempio quanto tempo siamo stati seduti
  • CarPlay migliora l’integrazione con Apple Music, introducendo le sezioni “Nuove” e “Per te”. Migliorate anche le mappe, che ci permettono di trovare facilmente facilmente benzinai, parcheggi, ristoranti e bar vicino a noi.
  • Altre piccole novità, come nuove scorciatoie 3D Touch (per Meteo, Impostazioni, Bussola, Salute, App Store e iTunes Store), supporto di Siri per nuove lingue (ebraico, finlandese e malese), supporto per la sincronizzazione dei PDF di iBook in iCloud, funzione Duplica per esportare le Live Photo come immagini normali, nuova app Feedback.

A proposito di Salute, Apple ha lanciato anche un nuovo framework open source chiamato CareKit, che permetterà di studiare ancor meglio le malattie e sviluppare app per la salute.

iOS 9.3 è già disponibile via OTA per tutti i dispositivi supportati.

  • Pablito Escobar

    io ho aggiornato gia’ ieri sera boh!!