Con iOS 9.3 dormirete sonni più tranquilli (e non solo!)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Con iOS 9.3 dormirete sonni più tranquilli (e non solo!)

Insieme ai nuovi iPhone SE e iPad Pro 9.7, Apple ha annunciato oggi anche l'ultima versione del suo sistema operativo mobile, iOS 9.3. Come anticipato da tempo dalle beta, la novità più importante di questo update è la modalità Night Shift, conosciuta in italiano semplicemente come "Riduzione luce blu".

Questa nuova modalità si attiva automaticamente quando arriva la sera (ma è anche possibile abilitarla manualmente) e riduce la quantità di luce blu emessa dai dispositivi, passando su tonalità più calde. Questo perché le luci blu affaticano maggiormente la vista nelle ore serali e rendono più difficile prendere sonno.

LEGGI ANCHE: tvOS 9.2 ufficiale: ecco cosa cambia per la vostra Apple TV

Altre novità introdotte con iOS 9.3 riguardano:

  • Note introduce la possibilità di proteggere i propri appunti con una password o con impronta digitale. Inoltre, è adesso possibile organizzare le note per data di creazione, data di modifica o in ordine alfabetico.
  • News adesso propone contenuti ancora più mirati nella sezione “Per te”. Inoltre, supporta adesso la modalità landscape (ma non è ancora disponibile in Italia)
  • Salute presenta una nuova interfaccia con slider nelle categorie Peso, Esercizi e Sonno. Inoltre, adesso mostra anche i dati raccolti da Apple Watch, come ad esempio quanto tempo siamo stati seduti
  • CarPlay migliora l’integrazione con Apple Music, introducendo le sezioni “Nuove” e “Per te”. Migliorate anche le mappe, che ci permettono di trovare facilmente facilmente benzinai, parcheggi, ristoranti e bar vicino a noi.
  • Altre piccole novità, come nuove scorciatoie 3D Touch (per Meteo, Impostazioni, Bussola, Salute, App Store e iTunes Store), supporto di Siri per nuove lingue (ebraico, finlandese e malese), supporto per la sincronizzazione dei PDF di iBook in iCloud, funzione Duplica per esportare le Live Photo come immagini normali, nuova app Feedback.

A proposito di Salute, Apple ha lanciato anche un nuovo framework open source chiamato CareKit, che permetterà di studiare ancor meglio le malattie e sviluppare app per la salute.

iOS 9.3 è già disponibile via OTA per tutti i dispositivi supportati.