App

LastPass Authenticator porta il login a due fattori sul famoso password manager (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
LastPass Authenticator porta il login a due fattori sul famoso password manager (foto e video)

Un password manager è sicuramente una grandissima comodità per chi lavora al computer, e si trova spesso nella necessità di accedere a molti servizi. All'interno di un gestore di password si trovano però moltissimi dati importanti che è bene non lasciare incustoditi: ecco perché non si può fare a meno di apprezzare lo sforzo di LastPass, che ha appena lanciato la propria app LastPass Authenticator per introdurre nel proprio servizio la verifica a due fattori.

LastPass Authenticator introduce infatti un controllo di sicurezza addizionale legato al possesso dello smartphone su cui è installata l'app: anche se la password globale fosse stata compromessa, così, nessuno potrà accedere ai vostri dati senza il controllo dell'Authenticator.

Sicurezza senza complicazioni

Il funzionamento di LastPass Authenticator, però, promette anche di non complicare la vita all'utente: al momento dell'accesso, infatti, sarà sufficiente inserire una password temporanea generata dall'app (anche ricevendola via SMS), oppure toccare un pulsante di autorizzazione per l'accesso rapido.

LEGGI ANCHE: Un quarto delle app sui vostri smartphone ha una falla di sicurezza

Grazie al supporto alle notifiche push, al momento dell'accesso l'app comparirà automaticamente sullo schermo del vostro smartphone, rendendo il processo estremamente rapido. Potrete però anche contrassegnare alcuni dispositivi (come il vostro computer di casa) come "fidati", e non richiedere la doppia autenticazione per il vostro account solo quando state utilizzando uno di essi.

Download gratuito

LastPass Authenticator è disponibile gratuitamente per Android ed iOS, e dovrebbe arrivare a breve anche per Windows Mobile. Potete quindi iniziare fin da subito a proteggere il vostro account (la configurazione è davvero rapida, grazie alla scansione di un QR code) cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.