legge-google-multa-fisco

Anche Vodafone multata per attivazione di servizi non richiesti (Aggiornato: dichiarazione Vodafone)

Giuseppe Tripodi

Vi ricordate di Vodafone Exclusive? Se la risposta è no, vi rinfreschiamo al memoria: si tratta di un servizio dal costo di 1,90€ al mese che viene attivato automaticamente e porta alcuni benefici come navigazione in 4G e sconti per il cinema.

Probabilmente, però, ricorderete che l’AGCM ha multato Tim per Tim Prime, ossia un servizio analogo, a pagamento e attivato automaticamente. E, prevedibilmente, la sanzione dell’antitrust adesso è arrivata anche per l’operatore rosso.

LEGGI ANCHE: AGCM lancia lo Sportello Antitrust, per raccogliere le segnalazioni dei consumatori

L’AGCM ha multato Vodafone per 1 milione di euro, per l’addebito automatico del costo del servizio, non esplicitamente richiesto dagli utenti, che viola l’articolo 65 del Codice del Cosnumo. Inoltre, l’antitrust ha imposto a Vodafone di pubblicare sul proprio sito web per 30 giorni consecutivi un estratto del provvedimento, con la dicitura “Comunicazione a tutela dei consumatori”.

Aggiornamento: Vodafone ha inviato un comunicato stampa in cui chiarifica la propria posizione sull’argomento. Riportiamo di seguito quanto riferito dall’operatore:

“Vodafone prende atto della decisione dell’Antitrust in merito all’operazione “Exclusive”, con cui ha modificato i propri piani tariffari migliorando i servizi esistenti, primo su tutti la navigazione su rete 4G, e variando le relative condizioni economiche

L’azienda sottolinea che la progressiva migrazione dei clienti verso l’utilizzo della rete 4G rappresenta una evoluzione tecnologica, con evidenti benefici sulla qualità del servizio di connessione ad internet offerto ai clienti, in coerenza con la strategia di investimenti sulle nuove reti a banda ultra larga che ha permesso di raggiungere in due anni la copertura del 95% della popolazione con rete 4G Vodafone.

L’azienda sta valutando gli effetti del provvedimento dell’Autorità e le modalità con cui garantire che sia mantenuto il livello del servizio a tutti i clienti che beneficiano dei nuovi piani Exclusive.

Vodafone ritiene di aver operato con trasparenza e flessibilità verso i propri clienti, a cui ha garantito il diritto di recesso e la possibilità di mantenere le precedenti condizioni di offerta, e continuerà a far valere le proprie ragioni nelle sedi opportune”.

Via: Mondo3
  • M4nder

    Solo 1 milione di euro?Miseria e quanto gli conviene fare le bast4rdat3 (sono utente vodafone eh)

    • Andre

      A me ha paradossalmente attivato aggratis il 4G ò.ò
      Ma solo fino al 3 settembre x.x
      Però, è già qualcosa. E ti dirò di più: si disattiverà in automatico il 3 settembre stesso o:

      • M4nder

        Beato te,io aspetto questa offerta per farmi cambiare la SIM visto che il 4g non la regge ma fin ora nulla,altri 5/10 euro non glieli lascio per farmi cambiare SIM

        • Andre

          Io ho dovuto farlo per forza per poter passare alla micro SIM x.x
          Sono recentemente passato da Galaxy S a Nexus 5.
          Nessuno che effettui il taglio della SIM D: quindi, ho dovuto per forza smollargli 10 banane.
          Almeno, mi hanno dato la schedina che supporta tutti e tre i formati.

          • M4nder

            Io non so se sia stato uno sbaglio o meno ma la sim normale me l’hanno tagliata (e anche in modo piuttosto brutale e neanche fatto bene) senza pagare ovviamente (passato da galaxy nexus a note 3)

          • Andre

            Beh, se non hai pagato e la SIM ti funziona sempre, non mi preoccuperei troppo :D
            Tanto, al prossimo cambio di telefono, dovrai per forza farti la SIM nuova, se è vero che non le tagliano più (a me è stato detto che ora è proprio diverso anche il chip, ma non so se me l’hanno detto per farmi perdere le speranze nel taglio e costringermi a pagare la sostituzione).

          • M4nder

            Si a funzionare funziona peccato che un pezzo del chip esca fuori dalla schedina di plastica XD

            Io spero ancora mi arrivi sta promozione X_X

          • Andre

            Ma che lavoro di m*rda hanno fatto?! Ahahahahah! Ma dai!
            Comunque, guarda, io non ho fatto assolutamente nulla per farmela arrivare D:
            Il massimo che posso dirti è che mi è arrivata esattamente 12 giorni dopo che ho fatto il cambio della SIM, ma non so se la cosa è collegata.

          • M4nder

            A me basterebbe che arrivasse questo messaggio che andrei ad uno store vodafone ad esigere la sim 4g,comunque si hanno fatto un lavoro davvero di merd4,probabilmente se l’avessi fatto da me sarebbe uscito meglio lol

          • Roberto

            Io ho scaricato un pdf con la traccia e ho seguito le linee guida. Un colpetto di lima per smussare tutti gli spigoli e via.

        • Tiwi

          guarda che adesso c’è la campagnia di sostituzione sim gratuita! mi è arrivata oggi per posta la richiesta di andare in un centro vodafone x avere una sim 4g gratis..peccato io non sia più vodafone

          • M4nder

            Si sapevo che stavano facendo questa campagna (cosa che ho letto qui su androidworld) ma intanto non ho ricevuto nessun messaggio da parte loro (cosa che inevece ha ricevuto mio fratello e ora si ritrova la velocità del 4g (ha un offerta che gli da i GB in 3g)però senza il bisogno di dover cambiare sim)

          • Tiwi

            se vi piace vodafone fatevi furbi..triangolate e rientrate con la special 1000..o passate a tim/ wind con promo da 10 euro al mese e 1000 o 10000 minuti, messaggi e 2/3gb di internet!

          • M4nder

            Eh ma infatti ultimamente ci stavo pensando,che poi non è un fatto di piace ma un fatto di esigenze,purtroppo da me se vuoi avere una linea che prende decentemente devi puntare a vodafone o tim e quest’ultima non sta offrendo promozioni molto vantaggiose confrontata a quella che ho ora con vodafone

          • Tiwi

            tim attualmente sta offrendo 10000 minuti e 3gb a 10 euro..io la farei..ma qui da me tim fa veramente schifo..posso puntare solo su wind e vodafone (la migliore, ma cara)

  • http://xantarmob.altervista.org/ xantarmob

    “Trovate” che mostrano la serietà e l’onestà di questa azienda.

    1 milione è troppo poco… 10 almeno, così per qualche mese se ne starebbe buona.

    • Mauro Rulli

      peccato che si stima ne abbia fatti 30 di milioni… anche con 10 milioni continuerà a farlo, vuoi mettere la loro convenienza? Piuttosto chi ha vodafone controlli e disattivi (anche direttamente dall’app), io sono tra le vittime!

      • http://xantarmob.altervista.org/ xantarmob

        Disabilitata il giorno stesso in cui mi è arrivato l’sms informativo.

        30 milioni han fatto? Beh, se vivessimo in uno Stato serio a quest’ora li avrebbero multati per il doppio (danno verso gli utenti + ammenda).

        • Mauro Rulli

          Anche altre persone mi han detto che gli è arrivato l’SMS… a me no… ho anche cercato. Quanto tempo fa te l’hanno abilitata?

          • http://xantarmob.altervista.org/ xantarmob

            Eeeeeh… Molto tempo fa. Mi avvisava che da li a qualche tempo sarebbe stata attivata quella “straordinaria” opzione.
            Mi sono informato al volo sul web, sono andato sulla pagina della “promozione” e l’ho disattivata per tempo.

        • the

          Probabilmente più di così non potevano… Alla fine magari qualcuno sarà anche stato contento ed avrà utilizzato il servizio… Se fosse per me ogni volta che fanno qualcosa del genere gli darei una multa pari a 3 volte il guadagno (se fosse 2 volte potrebbero scommettere sulla propria fortuna nell’essere beccati una volta si e una no). Sarebbe bello adesso se si muovessero adesso per le mensilità di 28 giorni…

      • Tiwi

        in realtà vodafone ha guadagnato 240 milioni!

  • Alessio Astolfi

    fanno uno piu’ schifo dell’altro…..la vera faccia dell’italia….la mentalita’….

  • funcool

    qualcuno mi spieghi come mai la legge italiana non prevede un rimborso per i clienti che sono stati raggirati. Perchè da decenni sti marrani ci fregano soldi in maniera subdola e nessuno si è mai preoccupato di risarcirci? L’antitrust fa le multe per “comportamenti scorretti ai danni dei clienti” senza però tutelare noi sfigati, perchè sta solfa continuerà all’infinito visto che le multe, palesemente, non servono ad un caxxo. Comincino a multare e obbligare sti dementi a restituire a tutti i clienti i soldi fregati con un extra come risarcimento “presaperifondelli”, come ricariche, servizi aggiuntivi, sconti, ecc. Altro che la pubblicazione del provvedimento…

    • Dorian_Draven

      Tra lcaltro, piccola curiosita…..questo “milione ” che l’ antitrust intasca dalla multa, dove va a finire?

      • Pol Pastrello

        Sarebbe più interessante sapere quanto intascano in mazzette quelli dell’antitrust per rifilare una multa simbolica come quella che è stata data … :(
        Per chiudere un occhio e fare questa pantomima non pensi che ci sia “un cavallo di ritorno”?
        O siamo casualmente uno dei paesi più corrotti al mondo?

    • Pol Pastrello

      Dove vanno a finire i dirigenti di AGCOM e AGCM a fine carriera? Prova ad indovinare! ;)

  • Dorian_Draven

    Appena controllato….ed era attiva. Nonostante non mi sia giunto alcun sms informativo. Disattivata all’istante

  • Tiwi

    rete migliore d’europa…dovrebbero ringraziare i clienti..l’abbiamo pagata noi!

  • the

    E vodafone rete sicura che costa un euro al mese e non fa niente? Chissà a quanti serve (nessuno dato che non fa niente) e quanti però la pagano…

  • andrea

    queste compagnie telefoniche sono una vera e propria vergogna e purtroppo a nulla servono le sanzioni perché queste in qualche modo (con aumenti o balzelli vari) riescono a farle ricadere sui clienti che quindi vengono doppiamente beffati.

    • Pocce90

      È già ricaduta sui clienti, con questa mossa hanno guadagnato già 240 mln, sai che cos’è un mln di multa a confornto

      • andrea

        Sì, sì capisco perfettamente come ho detto paghiamo noi clienti le sanzioni. Sarebbe ora che i clienti si ribellassero a questi giochetti inaccettabili e non lasciando il compito alle associazioni consumatori che poco fanno (come detto una sanzione, prepagata dai clienti, fa ridere le compagnie telefoniche)

  • Pol Pastrello

    Dicono: “migliorando i servizi esistenti, primo su tutti la navigazione su rete 4G”. A mio avviso fanno solo il “FURBI” visto che l’hanno attivata anche a clienti che non avevano connettività 3G, quindi perché far pagare anche a clienti che non avevano manco le connessioni dati?
    Il giochetto della disattivazione è DEMENZIALE. Perché periodicamente devo disattivare anche la segreteria telefonica che mi attivano sempre LORO?
    Ormai non abbiamo più il controllo dei nostri telefoni visto che LORO fanno quello che vogliono!
    C’è pure stato chi ha addebitato delle connessioni internet su un telefono giurassico che non aveva gli APN inseriti VOLUTAMENTE APPOSITAMENTE! Questi sono FURTI!

  • Tiwi

    comunque si stima che il guadagno di vodafone sia stato di 240 milioni di euro..30 milioni e più per ogni mese da settembre ad ora..

  • Mario I/O

    Io non darei nemmeno visibilità alla risposta assurda della Vodafone. Ci hanno fatto i milioni veri con questa storia.

  • http://xantarmob.altervista.org/ xantarmob

    Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  • Pocce90

    “con cui ha modificato i propri piani tariffari migliorando i servizi esistenti”, esattamente come gli sconti al cinema migliorerebbero il servizio di telefonia?? (Domanda rivolta anche a tim)

    • Pol Pastrello

      Domanda: Oste com’è il tuo vino?
      Secondo te cosa potrà mai rispondere l’oste? Accennerà mai che è troppo costoso o che non sia conveniente per il cliente?
      In questo caso però siamo alla pazzia, all’arroganza di un oste che pretende il pagamento del proprio vino anche dagli astemi!
      Multato per questo comportamento continua a professarsi corretto e di aver migliorato la propria offerta … poi che abbiano aggiunto uno sconto al cinema per promuovere il loro vino c’entra giusto come i cavoli a merenda! ;)

      • Pocce90

        Oste mi dia del vino.
        Prego ecco il vino e un martello, mi deve 1€ per il vino e 2€ per il martello