Confronto Galaxy S7 - iPhone 6s - 7

Samsung Galaxy S7 asfalta iPhone 6s nel nostro confronto fotografico

Emanuele Cisotti

La scorsa settimana vi abbiamo proposto gli scatti che abbiamo realizzato con Samsung Galaxy S7 a confronto con Apple iPhone 6s e vi abbiamo chiesto di votare i vostri scatti preferiti (senza sapere a quale smartphone appartenessero). Il risultato è stato schiacciante con 12 vittorie su 12 da parte dello smartphone Samsung, tanto da rendere inutile qualsiasi statistica a riguardo.

RECENSIONE: Samsung Galaxy S7

Gli scatti notturni sono, di media, quelli in cui Galaxy S7 ha ricevuto più preferenze. Se la votazione è unanime del far vincere le foto di Galaxy S7 in ogni singolo confronto questo però non deve ingannarvi e farvi pensare che la fotocamera di iPhone 6s sia scarsa o superata. Galaxy S7 ha sicuramente alzato l’asticella ma ci sono sicuramente ancora margini di miglioramento, sicuramente più ampi per lo smartphone Apple.

Vi lasciamo quindi gli scatti nella galleria a seguire: nella didascalia trovate il nome del dispositivo che ha scattato la foto e ci sarà anche il tasto per scaricare la foto e visualizzare gli EXIF.

Rispetto al confronto fotografico al buio che avevate già visto aggiungiamo però solo un altro tassello, quello della registrazione video, dove Galaxy S7 riesce a realizzare (a 60 fps) un’immagine molto più stabile (grazie alla stabilizzazione software+hardware) ma è più lento nella messa a fuoco continua.

  • nucelom

    nelle prime due serie di foto non ero tanto convinto, dalla terza in poi non c’è stato più confronto lol

  • AleGalassio

    Per me meglio iphone 6, più stabile e a fuoco

    • AdiMercury

      E colori piú fedeli, ma come dettaglio meglio S7, ma di brutto.

    • http://www.androidworld.it/ cisO.o

      Stai parlando del video immagino. Giusto?

      • AleGalassio

        Esatto

  • AxelG53

    Secondo me al confronto bisognava accostare foto di una reflex che magari faceva capire quali foto erano più vicine, a livello cromatico, alla reflex.. Comunque decisamente S7 in tutti i casi.. Spero che il prossimo confronto sia con G5, quando arriverà :)

  • AdiMercury

    In alcune foto considero piú naturali i colori del 6s, ma per tutto il resto S7 fantastico.

  • alfio Rapisarda

    Direi che il Samsung Galaxy s7 quest’anno ha spaccato

    • http://batman-news.com boosook

      Da utente nexus devo dire… Peccato, non mi interessa! ;) preferisco di gran lunga l’effi utenza di android stock e gli aggiornamenti fulminei, sono quelli che fanno l’esperienza d’uso di un telefono. Se solo samsung facesse una pure edition… Ma per me il software viene prima dell’hardware (a patto ovviamente che l’hardware sia sopra una certa soglia).

    • Diego

      siiii…….ha spaccato- un telefono quasi uguale al precedente,con un costo assurdo in quanto s’è valuti il wiko fever che costa 199 essendo come funzioni quasi uguale,mi viene da dire: siii ha spaccato il portafoglio

  • .v.v.v.

    Si beh…magari un confronto con il prossimo iPhone sarebbe più corretto a livello etico…

    • http://batman-news.com boosook

      E perché? Uscirà fra 7 mesi… Allora perché non con iphone 8 o 9? E quando uscirà iphone 7, farai lo stesso discorso ed eviterai di confrontarlo con galaxy s7 perché è uscito prima e aspetterai s8?

      • .v.v.v.

        Potrei rispondenti che: “allora a te piace vincere facile!”
        La questione è che iPhone è uscito da molto tempo….è un fatto… e in tecnologia il tempo fa la Differenza.
        GS7 è il top di gamma di Sammy e i due prezzi sono “vicini”….e viste anche le dimensioni e ambizioni della casa coreana se non “asfaltasse” un top di gamma Vecchio sarebbe un grosso fallimento a livello tecnico.

        • http://batman-news.com boosook

          Da molto tempo? Cinque mesi fa, suvvia, come si fa a sostenere che è vecchio? E poi ripeto la domanda: se a settembre dovesse venir fuori che iphone 7 asfalta s7, scriveresti la stessa cosa, cioè che non è corretto confrontarlo con un top di gamma vecchio?

          • .v.v.v.

            Si Vabbè ho capito…ora sono un fanboy solo perché sostengo che il confronto sia impari. Io uso android stock… per la cronaca. Io non cerco di convincere te o chiunque altro, esprimo una mia opinione. Ripeto che 5 mesi fanno la differenza in questo specifico campo. Chi esce dopo è avvantaggiato. Credo che confrontarlo con iphone7 sarà più soddisfacente anche per voi…vincerete anche quel confronto e addirittura non ci saranno alibi per Apple. Imho imho imho

          • http://batman-news.com boosook

            Guarda, non sono nemmeno un samsung user, figuriamoci un fanboy mi trovo nella strana posizione di difendere samsung… ; Resta il fatto che iphone e galaxy escono a sei mesi di distanza. Sei mesi non sono così tanti per la tecnologia dei sensori. Samsung aveva già asfaltato iphone 6 con l’s6, e non era questione di differenza di tempo ma del fatto che apple continuava a usare un sensore da 8mp ormai obsoleto in un telefono da oltre 700 euro. Il 6s,uscito sei mesi dopo s6, non ha portato radicali miglioramenti. Ora s7 si porta nuovamente un passo avanti. Io direi dunque che samsung scotto questo aspetto è davanti a iphone da un paio di modelli e non è una questione di 6 mesi di differenza. Ah, e non è l’unica che ha raggiunto e superato apple ormai.

    • https://plus.google.com/u/0/115385690171826546660/post Simo

      tranquillo che ha perso pure con s6

      • .v.v.v.

        Tranquillo tu, io ho e uso solo android stock. Con s6 il confronto è più giusto. Imho

        • https://plus.google.com/u/0/115385690171826546660/post Simo

          E a me che interessa cosa usi scusa?

          • .v.v.v.

            Era per far presente che non sono un fanboy di Apple, tutto qua. Non volevo certo molestarti con le mie abitudini.XD

    • andy gollum

      Beh ma non conta…. Il 6s è il massimo che Apple ha da offrire in questo momento ed è quello che una persona interessata ad una buona fotocamera considererebbe adesso per l’acquisto, non certo il 7…

      • .v.v.v.

        Si, sono assolutamente d’accordo come indicazione all’acquisto è senz’altro giusto questo confronto; chi ha la qualità fotografica come priorità assoluta nella scelta di uno smartphone qui trova informazioni utili per scegliere uno dei due. Qui però spesso si valuta l’operato, a livello tecnico, dei vari produttori e in quest’ottica, solo in questa, credo che il confronto con iphone7 sarebbe più “giusto”. Ma è un opinione personale.

    • http://www.androidworld.it/ cisO.o

      sorry ma gli i “prossimi iphone” li avevo finiti al momento

      • .v.v.v.

        Non so…ritengo che quest’anno sarà uno “spartiacque” a livello di fotocamere e qualità fotografica pura. Per questo ho la sensazione che vada confrontato 2016vs2016…
        ma è solo una sensazione e opinione personale… non una critica.

        • http://www.androidworld.it/ cisO.o

          Si ok, ma la mia era una battuta. Nel senso: lo confronteremo 2016vs2016 appena ci sarà un nuovo iPhone, ora è impossibile essendo iPhone 6s l’ultimo modello.

          • .v.v.v.

            Certo, certo, non mi sono mica offeso :)
            Era solo per esplicitare il senso del mio commento precedente.

  • http://xantarmob.altervista.org/ xantarmob

    Sensore migliore… Lente migliore… La quantità di dettagli superiore si nota eccome, sopratutto nelle macro.

  • M4nder

    Non mi sorprende affatto come risultato,samsung ha spinto tantissimo sulla fotocamera negli ultimi due anni la cosa che a me più fa cascare le braccia è sentire l’audio ripreso dall’iphone (nella test video),se non sbaglio (e su ciò sono abbastanza sicuro) l’iphone cattura ancora l’audio in qualità Mono e non Stereo come invece accade su s7,davvero una pecca rilevante per un device del 2015/2016

    • http://www.androidworld.it/ cisO.o

      Confermo, iPhone solo mono, S7 stereo.

  • _Tua madre è leggenda_

    Non vedo l’ora di vedere un confronto con g5!

    • eric

      …cerca in giro e già qualcosa trovi….anche in questo caso S7 “asfalta il G5 …. magari vedremo con la versione definitiva come ne esce fuori….

  • Diego

    io penso che uno smartphone non si possa basare solo e soltanto sulla macchina fotografica ma sul complesso generale delle sue funzioni……e nel precisare che le differenze sono talmente minime che uno va a considerare il dispositivo che piu gli piace

    • JACK SIMON

      Il comparto fotografico in un telefono è uno dei motivi che mettono molto a confronto i vari device quindi a parità di funzioni si sceglie in genere lo “scatto migliore”.

      • Diego

        questo è il tuo punto di vista per altri invece può essere la velocità di connessione dove iPhone 6S supera di gran lunga Samsung edge7,oltretutto non recente ma quasi di un anno più vecchio.
        tenendo conto che questa esasperazione di differenza riguardnte lo scatto secondo me non ci sia..

        • JACK SIMON

          Sicuramente scelte soggettive ma vuoi mettere l’utilità di uno scatto migliore le foto belle tutti le vogliono,con un secondo o 2 in più di velocità di connessione cosa può cambiare se ci metti un attimo in più a connetterti a confronto di una foto venuta bene…??..ma pare evidente dai filmati e dalle prove fotografiche la differenza è abbastanza evidente non di moltissimo ma di un bel po…!!

      • Diego

        sono semplicemente questioni singolari, io possiedo un S4 e vado alla grande …..però oggigiorno gli smartphone si assomigliano moltissimo senza quasi trovare differenza alcuna….e come cercare un pelo nell’uovo

  • BlackWing

    la scelta di far esprimere i lettori su quale sia l’immagine ‘migliore’ è sicuramente interessante e ‘democratica’, però mi chiedo:
    quanti visualizzano le immagini originali al 100%, magari su un monitor di qualità e ben tarato, dedicando il tempo necessario a fare valutazioni circostanziate?
    e quanti invece buttano fugaci occhiate alle anteprime, magari da monitor di scarsa qualità?
    Sarebbe perlomeno altrettanto interessante, che sugli stessi confronti si esprimesse uno o più professionisti del settore, per capire cosa ne pensano loro, per poi magari incrociare i dati.

    premesso questo e tornando al confronto:
    la mia impressione è che l’S7 forzi troppo il contrasto, portando ad immagini più ricche di dettaglio, ma anche di artefatti, soprattutto andando ad inspessire i tratti più sottili e spesso contornandoli di chiaro, come si vede bene nei rami sul muro delle prime due immagini, o anche nell’effetto innaturale del fogliame.
    Una ricchezza di dettaglio a cui le immagini di 6s si possono avvicinare applicando un semplice filtro di Photoshop, mentre gli artefatti generati dall’S7 ci tocca tenerceli (che io sappia).
    Di sicuro l’S7 cattura più luce e questo in genere è un vantaggio, sempre che l’automatismo lo gestisca in modo corretto, cosa che non mi sembra succeda nell’immagine 6 che trovo eccessivamente luminosa e per questo innaturale, mentre la 5, pure se più buia, rende meglio l’effetto serale/notturno.
    Ovviamente ci sono mille altre osservazioni da fare, anche a favore di S7,
    ma sinceramente mi aspettavo di più dalla novità Samsung, considerando anche che arriva sei mesi dopo il 6s…
    Ma tanto a scartare il 6s basta la qualità dell’audio, pessima come quella di G4

    Insomma, sono ‘costretto’ a tenermi ancora il vecchio Symbian…
    (mi piacerebbe un confronto S7 vs V10)

    • http://www.androidworld.it/ cisO.o

      “quanti visualizzano le immagini originali al 100%, magari su un monitor
      di qualità e ben tarato, dedicando il tempo necessario a fare
      valutazioni circostanziate?
      e quanti invece buttano fugaci occhiate alle anteprime, magari da monitor di scarsa qualità?”
      Potrei anche essere d’accordo ma la realtà è che il 98% di queste foto vengono usate sui monitor che gli utenti hanno usato per votare, quindi non perfettamente “in linea”.

      • BlackWing

        anch’io potrei quasi essere d’accordo, ma se l’obiettivo è stabilire quale modello fa (davvero) immagini/video migliori, allora affiancherei il giudizio del pubblico a quello di un professionista

    • Marco G.

      Forse ti sfugge il concetto di fondo di un test del genere. Questo (mi correggano gli autori se dico ca**ate) è un consumer test, non un professional test: si vuole vedere quali sono le foto che piacciono di più, che soddisfano di più le aspettative dei normali utilizzatori e non una perizia tecnico-fotografica del “dagherrotipo” e di ogni singolo pixel dell’immagine.

      • http://www.androidworld.it/ cisO.o

        Assolutamente.

      • BlackWing

        mi sfuggesse solo quello…
        addirittura m’illudevo che queste prove potessero aiutare i lettori a scegliere il telefono con la migliore fotocamera, invece servono alle aziende per sapere quanto possono risparmiare sui sensori senza che ce ne accorgiamo :(
        che illuso, assolutamente!

  • Helix

    E c’è ancora chi sostiene che iPhone faccia “le foto più belle di sempre” semicit.

    Le mie amiche (perchè le ragazze fanno tante, troppe foto xD) che hanno un iPhone mi chiedono sempre il Note4 per fare foto…e anche questo, nonostante sia più vecchio di un iPhone6, ad esempio, straccia tutti i melafonini in circolo…

  • JACK SIMON

    Infatti, non solo per il comparto foto ma non si capisce perchè molti si ostinino a optare tuttora per la mela da prezzi altissimi e con un os chiuso e limitante come quello,per sentirsi più fighi perchè Iphone fa più glamour??… Ma per cortesia !!!

    • skelektron

      Da utente Android storico che quest’anno ha preso (anche) iPhone 6s, ti posso rispondere che le features Android non disponibili su iOS diminuiscono sempre di più, con iPhone 6s che ad oggi offre velocità, reattività e fluidità maggiori a qualsiasi top di gamma Android abbia provato finora (e fidati, faccio prima a dirti quali non ho provato), con un vantaggio notevole in quanto a stabilità di sistema, ma soprattutto delle applicazioni, meglio ottimizzate e curate rispetto alle controparti per il robottino verde.

      • JACK SIMON

        Monopolio della Mela non condivido Os chiusi meglio sistemi sviluppabili e aperti android open source il progresso è un vantaggio PER TUTTI se lo è solo per chi lo produce è regresso…!!!

    • Diego

      penso che non sia come tu dici……in quanto la samsung secondo me è più glamour di iphone a livello estetico….iniziando la sua scalata con s3 sino ad arrivare all’s7 ottimo telefono e decisamente stupendo….

  • Davide Cantelli

    Test fotografico impari, i punti di fuoco del S7 sono tutti sui soggetti delle foto (statua del leone, testa del gatto, lampione, ecc), quelli di 6s altrove, in zone verso cui lo sguardo non verte.
    La percezione della foto cambia radicalmente, ci credo che ha stravinto S7.

  • gagginaspinnata

    Non sono un esperto ma la differenza è notevole

  • Alessandro Montix

    Alcune foto dell’s7 hanno quasi il filtro seppia da quanto sono gialle/arancioni. Ma in generale comunque meglio il samsung, soprattutto con poca luce

  • Joel-TLoU

    Quanto siete melodrammatici. È risaputo che sia superiore in questo frangente, come lo era S6, ma da qui a dire ASFALTA quando comunque iPhone 6s fa belle foto ce ne vuole. Click-bait.

    • peppeuz

      Ti ricordo che si parla di un confronto fotografico in cui S7 ha ottenuto 12 vittorie su 12.

      • Joel-TLoU

        Sì ma in alcuni casi non c’è una vittoria schiacciante. C’è una leggera superiorità. È per questo che il titolo lo trovo da Click-Bait.

        • Gianluca Guttilla

          Magari in alcune foto non è schiacciante ma sempre 12 volte a 0 ha vinto… Il termine asfalta è più che giustificato secondo me anche se prima di aprire l’articolo l’ho ritenuto esagerato anche io…

          • Joel-TLoU

            Continuo a non essere d’accordo. Un terminale viene asfaltato da un altro quando c’è una vittoria schiacciante. Qui c’è una lieve superiorità in alcuni casi o una superiorità in altri.

          • Gianluca Guttilla

            Ma viene asfaltato nelle votazioni non nella qualità effettiva delle foto.. I pareri sono anche soggettivi alla fine.. Se agli oscar tra i 2 film favoriti uno vince 12 oscar e l’altro 0 secondo me si può dire che il film viene asfaltato agli oscar pur ammettendo che è un gran film e che è un parere soggettivo..

          • Joel-TLoU

            Questo cambia le cose. Pensavo che il verbo si riferisse alla qualità.

          • http://www.androidworld.it/ cisO.o

            Assolutamente no, pensavo di stato chiaro nell’articolo ;)

    • http://www.androidworld.it/ cisO.o

      Le foto sono state scattate in modalità automatica, dando al telefono qualche secondo per mettere a fuoco e senza tap-to-focus.

    • Gianluca Guttilla

      Anche io appena ho letto il titolo ero contrariato, ma leggendo l’articolo il titolo ha senso… Perché non “asfalta” iPhone 6s dal punto di vista della qualità delle foto… Ma perché gli utenti a loro insaputa lo hanno votato 12 volte contro 0 dell’iphone…
      Con 12 a 0 il termine “asfalta” è più che giustificato secondo me…

  • eLar

    Non so, in ambienti poco luminosi S7 mi sembra che sbagli i colori, anche se non c’è un termine di paragone assoluto. Per esempio la poltrona sulla quale sta il gatto su iPhone è riprodotta in rosso, mentre su S7 è arancione, e già si è visto in altri test dove alcuni semplici pomodori risultavano essere arancioni accesi su S7 invece che rossi. In aperto con ottima luminosità invece sembra che si comporti veramente bene, ma al chiuso ho qualche perplessità, ma credo sia un più un “eventuale” problema software. Per quanto riguarda i video, il dual-pixel di S7 non dovrebbe permettere una messa a fuoco rapidissima? E’ decisamente più lento dell’iPhone invece…

  • Staffworld

    fate la foto al pappagallo la prossima volta :D

  • Djanno

    Io ho g4 e non sono molto d’accordo su questo “asfaltamento”…un po’ esagerati!

  • Davide Bergamaschi

    I voti sono stati chiari…poche chiacchere dunque

  • Alessandro Sabino

    Galaxy for ever….

  • Francesco Vaccarella

    Godo.

  • Davide Nobili

    La foto della statua del leone di GS7 qui ha parecchio sfuocata, a confronto dell’altra che mi pare solo leggermente sfuocata. Dato che quella del GS7 ha vinto mi sa che in questa galleria le avete invertite.

  • Franci Rossi

    Lanciamo un nuovo hashtag… #asfalta

  • senzafiltro86

    Ma perché le foto avrebbero la stessa risoluzione? C’è qualcosa che non quadra…

    • http://www.androidworld.it/ cisO.o

      Perché?

      • senzafiltro86

        Sai com’è sono due fotocamere con risoluzioni ben diverse…

  • bioletame

    La prossima volta che vai in Orticoltura PRENDI ANCHE I PORTALI, Mi raccomando, uppali e moddali per bene. se ancora non giochi ad ingress, mi raccomando entra nella resistenza!
    p.s. le foto dei portali sono venute benissimo. :)

  • Marco

    Boh a me sembra che faccia foto troppo sature s7. Iphone ha colori molto piu naturali!
    S7 invece cattura molta piu luce e quindi di notte è notevolmente avvantaggiato. Ma sempre con colori troppo saturi.
    Imho meglio 6s.
    Poi sul video 4k il samsung non riesce a focalizzare bene sull erba. Avete notato?
    P.s. odio apple, mai avuto uno.
    Ma qui non mi sembra che venga stracciato anzi…..doppio anzi…

  • Tiwi

    ok dai..non è che l’iphone fa schifo…fa solo…schifo :D

  • Gianluca Pertosa

    comunque avreste dovuto mettere anche qui ‘A’ e ‘B’ perchè nel cercare di ricostruirmi le votazioni, non mi sono trovato con molte fotografie, ad ogni modo ho dato 9 voti ad s7 e 3 al 6s, indubbi i progressi della fotocamera di s7 ma i colori sono totalmente falsati

  • zanshin

    il gatto nelle foto di s7 , tende troppo al giallo – verde , sembra che ha l’ ittero !!!!