Quali sono i principali problemi della fotocamera di iPhone e come risolverli

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Quali sono i principali problemi della fotocamera di iPhone e come risolverli

La fotocamera dell'iPhone è una delle più apprezzate del panorama mobile ma, per quanto affidabile e performante, non è completamente esente da problemi.

Raccogliamo di seguito le problematiche più comuni legate alla fotocamera di iOS (sia su iPhone che iPad) e vi suggeriamo dei possibili fix per risolverle.

Schermata nera dall'app Fotocamera

Fotocamera iPhone schermata nera

Anche se la cosa vi sembrerà piuttosto ovvia, nel caso in cui vediate una schermata nera la prima cosa da fare è accertarvi che non ci sia nulla a coprire l'obiettivo. Potrebbe essere la cover messa male, quindi per prima cosa accertatevi che non ci sia nulla che fisicamente ostruisca la fotocamera.

Nel caso si tratti di un problema software, spesso passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore (o viceversa) risolve questo piccolo glitch. In alternativa, può essere una buona idea quella di chiudere l'app eliminandola dal multitasking o riavviare forzatamente l'iPhone tenendo premuto contemporaneamente i tasti Home e Accensione finché non appare il logo della mela.

Foto sfocate o fuori fuoco

foto sfocate iphone

Se le foto che scattate sono sfocate, per prima cosa ricordate che in alcuni casi è necessario utilizzare la messa a fuoco manuale: per mettere a fuoco una zona della foto piuttosto che un'altra, è sufficiente cliccare nell'anteprima il punto di nostro interesse.

Qualora il problema non fosse una cattiva messa a fuoco, la causa potrebbero essere le lenti: per prima cosa, controllate che non siano macchiate o sporche. Può succedere spesso, utilizzando l'iPhone con le mani non esattamente pulite (magari dopo aver mangiato), di toccare inavvertitamente la fotocamera, sporcandone il sensore: in tal caso, vi basterà pulirlo con un panno in microfibra o, al limite, con la maglietta che indossate.

Se le foto rimangono sfocate, è possibile che la fotocamera si sia graffiata o che qualcosa (polvere, sabbia...) sia entrata a contatto con il sensore. Sebbene si tratti di ipotesi non proprio comuni, non è da escludere che possa trattarsi di problemi hardware del genere: in tal caso, la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un Apple Store o ad un centro autorizzato per la riparazione o la sostituzione.

Infine, nel caso utilizzaste un case metallico o lenti magnetiche, accertatevi che non siano la causa di eventuali problemi alla fotocamera: il magnetismo potrebbe infatti far impazzire la stabilizzazione video dell'iPhone.

Il flash si blocca o non funziona

fotocamera iphone problema flash

Per prima cosa, se il flash risulta essere già acceso non appena avviate la fotocamera, accertatevi di non aver dimenticato la torcia accesa (e, in tal caso, spegnetela dal Centro di Controllo). Può sembrare un suggerimento superfluo, ma dimenticare la torcia attiva succede più spesso di quanto pensiate, specialmente in caso di utilizzi di giorno.

A parte queste dimenticanze, se il flash invece non si accende potrebbe dipendere da un surriscaldamento dello stesso, dettato da un utilizzo eccessivo (magari flash sempre attivo durante una precedente registrazione) o dalle condizioni climatiche.

L'app Fotocamera non appare nella Home

fotocamera app schermata home

E per ultimo il problema più irritante, ossia quando cerchiamo di avviare la fotocamera ma non troviamo l'icona sulla nostra Home.

In questo caso, potrebbe essere stata spostata per errore in un'altra pagina o in una cartella: se così fosse, la troverete cercandola con Spotlight (e dovrete poi aguzzare la vista per scoprire dov'è finita).

Nel caso non appaia nella ricerca con Spotlight, invece, potrebbe essere a causa delle restrizioni: in tal caso, controllate dal menu Impostazioni > Generali > Restrizioni ed eventualmente rimuovete la Fotocamera dall'elenco, inserendo il codice quando richiesto.