Android sta sbancando in Italia, secondo gli ultimi dati Kantar

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Android sta sbancando in Italia, secondo gli ultimi dati Kantar

Gli esperti del settore lo hanno più volte confermato: a causa della saturazione del mercato, le vendite degli smartphone sono destinate a diminuire e anche Apple, che ha toccato cifre da record nell'ultimo trimestre dello scorso anno, perderà qualche punto nella sua ascesa.

I dati Kantar confermano che, rispetto al primo trimestre dello scorso anno, iOS sta perdendo alcuni punti percentuali: è a -1,7% negli USA, -1,1% in Australia e -2,1% in Giappone. Anche in Europa è in calo rispetto al Q1 2015 (-1,7%) e, in particolare, in Italia è -3,9%.

LEGGI ANCHE: Gli smartphone non vendono più come un tempo

Nel nostro Bel Paese, a dirla tutta, l'unico OS con percentuali in crescita anno su anno è Android, con un bel +11,5%: questo, ovviamente, implica che anche Windows Phone sia in calo (-6,0%), nonostante l'Italia sia stata per tanti anni una roccaforte per il sistema operativo di Microsoft.

Per farvi un'idea di come è cambiato il mercato degli smartphone rispetto a gennaio 2015 vi lasciamo con la tabella riassuntiva qui sotto, seguita dalla tabella interattiva realizzata da Kantar.

kantar android ios

Dati Kanar, Gennaio 2016