Android sta sbancando in Italia, secondo gli ultimi dati Kantar

Giuseppe Tripodi -

Gli esperti del settore lo hanno più volte confermato: a causa della saturazione del mercato, le vendite degli smartphone sono destinate a diminuire e anche Apple, che ha toccato cifre da record nell’ultimo trimestre dello scorso anno, perderà qualche punto nella sua ascesa.

I dati Kantar confermano che, rispetto al primo trimestre dello scorso anno, iOS sta perdendo alcuni punti percentuali: è a -1,7% negli USA, -1,1% in Australia e -2,1% in Giappone. Anche in Europa è in calo rispetto al Q1 2015 (-1,7%) e, in particolare, in Italia è -3,9%.

LEGGI ANCHE: Gli smartphone non vendono più come un tempo

Nel nostro Bel Paese, a dirla tutta, l’unico OS con percentuali in crescita anno su anno è Android, con un bel +11,5%: questo, ovviamente, implica che anche Windows Phone sia in calo (-6,0%), nonostante l’Italia sia stata per tanti anni una roccaforte per il sistema operativo di Microsoft.

Per farvi un’idea di come è cambiato il mercato degli smartphone rispetto a gennaio 2015 vi lasciamo con la tabella riassuntiva qui sotto, seguita dalla tabella interattiva realizzata da Kantar.

kantar android ios
Dati Kanar, Gennaio 2016