Samsung presenta un nuovo sensore fotografico Dual Pixel

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung presenta un nuovo sensore fotografico Dual Pixel

Samsung Electronics, ha annunciato un nuovo sensore d'immagine da 12 megapixel per smartphone, già in produzione di massa. Si tratta di un sensore con "Ultrapixel" da 1,4 μm con tecnologia di autofocus Dual Pixel, la stessa impiegata in Galaxy S7 e Galaxy S7 edge, che in pratica lavora come un PDAF applicato a ciascun pixel dell'immagine.

La tecnologia Dual Pixel impiega infatti due fotodiodi collocati sulle metà destra e sinistra dei pixel, che convertono le particelle di luce in fotocorrente misurabile per la phase detection. In questo modo ogni pixel del sensore è in grado di rilevare le differenze di fase della luce ricevuta, diminuendo considerevolmente i tempi per l'auto-focus.

Il sensore è così in grado di fornire immagini chiare e definite anche di soggetti in movimento, ed anche in condizioni di scarsa luminosità, inoltre adotta anche la tecnologia ISOCELL, che isola i fotodiodi di ogni pixel con un "muro" fisico per evitare le sovrapposizioni dei colori, migliorando ancora la qualità del sensore.

Fonte: Samsung