Alle vostre prossime vacanze ci pensa Google (video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Alle vostre prossime vacanze ci pensa Google (video)

L'estate si avvicina ed è ora di iniziare a pensare alle possibili mete per una vacanza: ma non temete, quest'anno non dovrete perdere tempo tra decine di schede aperte e altrettanti siti da visitare, perché Google sarà dalla vostra parte.

BigG ha infatti lanciato Google Destinations, un nuovo servizio integrato nel proprio motore di ricerca che permette di pianificare facilmente il nostro prossimo viaggio. Si tratta di uno strumento decisamente completo, con un gran numero di opzioni e personalizzazioni: per iniziare basta cercare "vacanze + località" o "destinazione + località" (ad esempio vacanze USA o destinazione Germania) e Google suggerirà diverse possibili mete. Scorrendo in fondo fino e cliccando su Mostra tutto, potremo selezionare le date (scegliendo anche l'opzione Date flessibili) e filtrare per interessi e prezzo. Inoltre, è possibile anche cercare mete direttamente per attività (ad esempio cercando sci Austria).

Date flessibili Google viaggi

Cliccando poi su una destinazione (o cercando direttamente una città, ad esempio vacanze Cracovia) ci troveremo un'interfaccia in stile guida turistica con un gran numero di opzioni: troveremo ad esempio i luoghi famosi da visitare e, nella sezione Quando partire cliccando su Tutti i mesi vedremo quanto è popolare quella zona in un determinato periodo dell'anno, le temperature medie e la percentuale di precipitazioni.

LEGGI ANCHE: Per pagare con Google non dovrete neanche tirar fuori lo smartphone dalla borsa

Temperature google viaggi

Infine, nella scheda Pianifica un viaggio, potremo a tutti gli effetti organizzare la nostra vacanza: è possibile selezionare se siamo da soli o in coppia, quante notte vogliamo fermarci, se preferiamo voli diretti o vanno bene anche scali e il numero minimo di stelle dell'hotel. Grazie a Google Flights e il comparatore di alberghi integrato nella ricerca, BigG sarà in grado di fornirci un prezzo stimato per la vacanza.

Destinazioni prezzo google viaggi

Come avrete già capito, si tratta davvero di un ottimo strumento, già attivo anche in Italia, che spicca anche per la cura nei dettagli: Google ci suggerisce ad esempio il periodo più conveniente per partire, ci mostra i luoghi di interesse e tanto altro. Per provare Google Destinations da voi, non vi rimane che eseguire una ricerca su Google da mobile (da desktop ci sono molte meno opzioni), magari dopo aver dato un'occhiata al video qui sotto (seguito dal comunicato stampa).

Google Destinations, un nuovo modo di pianificare i tuoi viaggi

Con la primavera alle porte, è arrivato il momento di pensare alle giornate di sole che ci aspettano - ma soprattutto alle prossime vacanze. Gli smartphone oggi rendono ancora più facile sognare a occhi aperti e organizzare il proprio viaggio in qualunque momento - in fila al bar, in una sala d’attesa, oppure mentre si raggiunge un amico.

L’anno scorso c’è stato un aumento del 50% di ricerche su Google relative ai viaggi da mobile. Nonostante questo, è ancora difficile raccogliere tutte le informazioni in un unico posto e su uno schermo così piccolo. Al momento di pianificare una vacanza, c’è infatti un numero incredibile di domande a cui rispondere: qual è la meta più interessante? Quando conviene partire? Quali spese bisogna prevedere?

Oggi vi presentiamo uno strumento per rendere tutto questo più semplice: Google Destinations, che permetterà di scegliere e pianificare la vostra prossima vacanza direttamente dalla ricerca Google sullo smartphone.

Ecco come funziona:

Da smartphone, cercate su Google il continente o il Paese che vi piacerebbe visitare e aggiungete la parola “destinazioni”. Avrete così accesso a una serie di opzioni tra cui navigare con grande facilità.

Grazie a Ricerca voli e Ricerca di hotel di Google, Destinations riunisce informazioni preziose su numerosi luoghi in tutto il mondo, come i voli disponibili e i prezzi degli alberghi.

Invece di passare da un link a un altro, o da una scheda a un’altra per avere tutte le informazioni che cercate, ora potete comodamente scorrere su un’unica pagina le informazioni necessarie.

Per trovare la vacanza più adatta, cercate una destinazione e cosa vi piacerebbe fare, come ad esempio “surf in Spagna”, “escursioni Portogallo”, o ancora “sciare in Italia”. Destinations vi suggerirà itinerari creati sulla base dei vostri hobby e interessi.

Volete partire qualche giorno tra giugno e luglio, ma non avete ancora deciso esattamente quando? Il filtro “Date Flessibili” vi aiuta a perfezionare i risultati per scoprire quali sono le tariffe più basse nel periodo selezionato. Volete evitare grandi folle o il cattivo tempo? Sulla scheda della destinazione prescelta potrete scoprire il clima durante tutto l’anno e il periodo in cui la vostra meta risulta più affollata.

Una volta selezionata la destinazione, con “Pianifica un viaggio” potrete verificare le tariffe degli hotel e dei voli. Destinations mostrerà le tariffe minime e quelle massime dei sei mesi successivi, in modo che possiate trovare il prezzo migliore. Inoltre, scorrendo verso sinistra o destra, i risultati delle tariffe si aggiornano in tempo reale, offrendo sempre i prezzi più convenienti filtrati da Ricerca voli e Ricerca di hotel di Google. Potete inoltre cliccare sull’icona con l’immagine della matita per personalizzare i risultati con le vostre preferenze su voli e alberghi, oltre che il numero di scali, di viaggiatori e la tipologia di hotel.

Usate Destinations di Google per tuffarvi nella vostra prossima vacanza e... buon viaggio!