Lenovo-MIIX-310_3

Basta tablet: da quest’anno i convertibli prenderanno il loro posto, secondo IDC (foto)

Andrea Centorrino

Agli utenti il tablet non basta più: secondo IDC, società di analisi di mercato, durante questo 2016 le vendite di tablet che non prevedono il collegamento ad una tastiera/touchpad esterni caleranno del 5,9% (circa 195 milioni di unità in meno), lasciando il posto ai dispositivi convertibili, ovvero ai 2-in-1 che tanto successo stanno avendo nel mondo Windows.

Sarà proprio Microsoft a beneficiare di questa situazione: entro il 2020, prevede IDC, Windows sarà sul 74,6% dei convertibili; non che parta male, visto che ha già raggiunto quota 53,3%.

Il 2020 dovrebbe segnare anche l’anno della fine del dominio dell’iPad: la quota di mercato passerebbe dal 28,5% attuale al 7,3%. Android, dal canto suo, dovrebbe mantenersi stabile intorno al 18%.

LEGGI ANCHE: Lenovo MIIX 310, la nostra anteprima dal MWC 2016

L’elaborazione di questi dati sarebbe conseguenza del forte supporto dei produttori per la piattaforma Windows durante l’ultimo MWC, dell’assenza di supporto touch in Mac OS X e del ritardo nell’allineamento delle piattaforme AndroidChrome. Anche voi credete che il futuro sia nei convertibili? O è più un’evoluzione del passato (netbook)?

Via: Fonearena