Thunkable

Thunkable vi permetterà di creare app dal vostro browser, senza una riga di codice (video)

Andrea Centorrino

L’idea alla base di Thunkable è semplice: permettere a tutti di partecipare alla rivoluzione mobile, realizzando app per Android e iOS direttamente dal proprio browser preferito e senza scrivere una riga di codice.

Per realizzare un’app, basterà registrarsi a Thunkable, creare un nuovo progetto, disegnare l’interfaccia prendendo elementi già pronti, realizzare la logica tramite schemi a blocchi ed infine testare il tutto sul proprio dispositivo in tempo reale. Una volta terminato lo sviluppo, si potrà eseguire l’upload sul Play Store, o inviare l’apk tramite email; il supporto ad iOS, al momento assente, è previsto a breve.

LEGGI ANCHE: Emojicode promette di farvi programmare… con le emoji!

Thunkable è gratuito, e fornisce già diversi esempi dai quali prendere spunto per realizzare la propria app (in totale, conta oltre 4 milioni di utenti registrati e 13 milioni di app realizzate). A seguire, un video della piattaforma in azione.

Fonte: Thunkable
  • http://franci22.altervista.org Francesco

    Non sarebbe la perfetta copia di MIT app inventor?

    • Alessandro Tischer

      In realtà, è proprio così. Gli sviluppatori di thunkable si sono staccati dal team del MIT per creare una versione più “avanzata” con supporto diretto e futuro supporto al material design. Tra l’altro all’inizio l’interfaccia era esattamente quella di App Inventor, proprio perché era semplicemente un copia e incolla del codice.

  • Danilo

    Bella.. Speriamo che arrivi a breve anche il supporto a Windows 10

  • Andrea Marras

    È identica a mit app inventor

  • fillobotto

    Senza codice vuol dire che ha un set di azioni predefinite. Rabbrividisco a questo pensiero

  • Enzo

    si chiama programmazione visuale o coding… l’esempio pratico è scratch con cui ho fatto lezioni nelle elementari e medie… un punto di partenza per la logica e la programmazione senza conoscere la “grammatica”