Qualcomm-Snapdragon-820

Snapdragon 820 contro tutti: ecco come si comportano i Galaxy S7 con chip Qualcomm (foto)

Andrea Centorrino

XDA-Developers ha finalmente realizzato il confronto tecnico che tutti gli amanti dei numeri (e delle performance) aspettavano: Qualcomm Snapdragon 820 contro tutti i suoi diretti avversari, ovvero Snapdragon 810 e 808, Samsung Exynos 7420 ed Apple A9.

I test sono stati effettuati su Samsung Galaxy S7 edge, Huawei Nexus 6P/HTC One M9, Motorola Moto X Style, Samsung Galaxy Note 5 ed Apple iPhone 6s Plus. Premettiamo che i terminali avrebbero potuto risentire delle personalizzazioni dei produttori, ma in ogni caso lo Snapdragon 820 sembra risultare vincitore sia nei test della CPU (Geekbench, con 2338 punti nei test single-core 5379 nei test multi-core dopo 5 ripetizioni) che della GPU (3DMark, 2090 punti dopo 5 ripetizioni), come potrete vedere nelle tabelle e nei grafici che trovate nella galleria in fondo all’articolo.

LEGGI ANCHE: AnTuTu incorona lo Snapdragon 820: è il chip più potente al mondo

Per quanto riguarda la temperatura, vero cruccio di Snapdragon 810 e grande timore dei futuri acquirenti di Snapdragon 820, sembrerebbe che anche duranti ripetuti benchmark della GPU, non si siano mai superati i 37,2 °C, laddove iPhone 6s Plus ha raggiunto i 40 °C ed i due modelli equipaggiati con Snapdragon 810 “solo” 36,1 °C.

Nonostante tutta questa potenza, i colleghi che si sono cimentati nei test lamentano comunque qualche piccolo scatto di troppo su Samsung Galaxy S7 edge, probabilmente fisiologico se non in Android, nella TouchWiz di Samsung: ci riserviamo un giudizio al riguardo una volta avuto modo di provarlo a fondo.

Fonte: XDA-Developers
Samsung Galaxy Note 5

Samsung Galaxy Note 5

confronta modello

Ultime dal forum:

  • dal forum 01-01-1970 - 00:00
Samsung Galaxy S7 edge

Samsung Galaxy S7 edge

confronta modello

Ultime dal forum:

  • Mario I/O

    Cioè questo scalda più di 810?

    • caffeine666

      I telefoni con 810 hanno ricevuto molte patch per ridurre le prestazioni e farli scaldare di meno…

    • Davide

      L’810 prima di patcharlo raggiungeva i 44 gradi..

    • scumm78

      tra l’altro dovrebbe avere un super sistema innovativo di raffreddamento… Pensa se ci mettevano un sistema di raffreddamento “normale”

  • Ludovico Belli

    Probabilmente anche i più potenti computer della NASA con la touchwiz laggherebbero

    • TheJedi

      Fatalità tornano agli Snapdragon e tornano i lag, dove gli S6 e il Note 5 con Exynos non laggano (e sono sicuro anche la variante Exynos di S7 non lo farà). Samsung non riesce ad ottimizzare la TouchWiz per i processori Qualcomm, se infatti hai buona memoria ricorderai che ai tempi S2 e S3 erano famosi per la fluidità, cosa poi andata totalmente persa con S4 che era il primo Galaxy S ad avere lo Snap in Europa. Io ho un S6 e ho flashato da qualche giorno Marshmallow in versione no brand romania e ti assicuro che la situazione fluidità e addirittura migliorata rispetto a Lollipop, dove era già ottima, non capisco come l’S7 che è più potente possa fare peggio con il medesimo sistema (tolto lo schermo always on sono identici in tutto a livello software).

      • Mattexx

        Comunque solo in America e Canada esce la versione con Snapdragon 820 in Italia e il resto del mondo Exynos 8890.

        • TheJedi

          Appunto, nelle prime impressioni di un altro blog, ha sottolineato la fluidità e la totale mancanza di lag.

      • Wornairz

        S3 fluidità? Forse il giorno dopo l’uscita, e non ne sono nemmeno sicuro. Gli S3 penso che siano i telefoni che lagghino di più in assoluto.

        • TheJedi

          Io l’S3 l’ho usato per un periodo quando è uscito ed era fenomenale, infatti quando poi l’anno dopo ho preso l’S4 per sostituire il mio S2 sono rimasto talmente deluso che l’avrei preso a martellate.

      • Hallvaldur

        Credo che sia più casuale come cosa… L’S3 è stato in assoluto il peggior dispositivo che ho posseduto e S4 si comportava in egual modo sia nella versione exynos che snap… Poi sicuramente Samsung riescirá a ottimizzare meglio gli exynos rispetto agli snap però credo che il miglioramento stia nella touchwiz…

  • Tiwi

    da notare che il note 5 con exynos in multicore fà quanto l’820..come dicevo..Antutu, che dà molto più peso al single core, ha ovviamente dato la vittoria all’820..ma secondo me i galaxy s7 di quest’anno sono molto più prestanti di quanto emerso da antutu

  • https://www.youtube.com/user/LeoMasterapple10 leonax

    Non mi dite che siete stupiti…