Windows 10 Mobile potrebbe supportare presto i SoC MediaTek

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Windows 10 Mobile potrebbe supportare presto i SoC MediaTek

Sin dalle prime versioni, Windows Phone ha supportato solo processori Snapdragon: tuttavia, questa barriera è stata recentemente infranta, dato che al CES è stato annunciato il primo smartphone con un SoC Rockchip.

Ma ancor più che di Rockchip (che ci scuserà per questa affermazione), la curiosità è per MediaTek, un nome decisamente in ascesa quando si parla di processori per smartphone.

LEGGI ANCHE: MediaTek annuncia Helio P20, nuovo SoC a risparmio energetico

A tal proposito, una fonte che ha preferito rimanere anonima avrebbe riferito ai colleghi di Winfuture.de che presto Windows 10 Mobile introdurrà il supporto ai SoC MediaTek: pare che i produttori di smartphone lamentino che i processori Qualcomm siano troppo costosi e non lascino abbastanza margini di guadagno per la fascia bassa.

Al contrario, i chip MediaTek stanno diventando sempre più concorrenziali, pur mantenendo un costo più contenuto. Non possiamo dire con certezza se e quando il sistema operativo di Microsoft introdurrà il supporto a questi SoC, ma non ci dispiacerebbe vedere un po' di concorrenza in più nell'hardware degli smartphone Windows.

Via: MSPU
Fonte: WinFuture