9.0

Clash Royale Recensione

Clash Royale? Un successo assicurato (recensione)

Lorenzo Delli Vi spieghiamo perché, secondo noi, Clash Royale è un successo assicurato e perché saprà divertirvi nonostante in-app e tempi di attesa.

Il nuovo gioco di Supercell, la software house di Clash of Clans, Boom Beach e Hayday, si è dimostrato, ancora prima di uscire, un successo a livello globale. Stiamo parlando di Clash Royale: fino a qualche ora fa il gioco era in beta privata, ma con il rilascio della versione 1.2.1 il titolo ha fatto il suo debutto ufficiale a livello globale sul Play Store di Google e sull’App Store di Apple.

Perché diciamo che si è trattato di un successo globale ancora prima del suo rilascio? Perché nonostante si trovasse appunto in beta privata, centinaia di migliaia di giocatori lo avevano già giocato (e già scalato le classifiche) sia su Android, grazie alla facile diffusione dell’apk, sia su iOS, grazie alla possibilità con pochi passaggi di crearsi un account neozelandese (o canadese).

LEGGI ANCHE: Clash Royale, novità della versione 1.2.0

E che vi piaccia o meno si tratterà di un successo globale anche dopo la sua uscita. A poche ore dal suo lancio sta già scalando le varie classifiche del Play Store, tra cui quella dei giochi più redditizi (ciò significa che gli acquisti in-app vengono già attivamente sfruttati dall’utenza), e anche sull’App Store registra i primi acquisti in-app effettuati, anche da 49,99€ (mentre scrivevamo la recensione sono entrati in classifica anche quelli da 99,99€). E il bello è che i giocatori saranno accolti da un ecosistema in piena attività: centinaia di gilde, migliaia di giocatori pronti a non farvi attendere neanche un secondo prima di affrontarvi, tantissimi replay da godersi per imparare a giocare e molto, moltissimo altro.

Probabilmente ci avete già giocato e vi si siete fatti la vostra idea, magari abbandonandolo, magari investendoci una somma più o meno cospicua o magari giocandoci, come stiamo facendo noi, senza spendere un centesimo con il solo obiettivo di divertirsi il più possibile. Se non lo conoscete, prima di procedere, potreste voler dare un’occhiata al nostro (lungo) video in cui ci facciamo una bella chiacchierata su cosa Clash Royale ha da offrirvi, su come funzionano gli acquisti in-app e i tempi di attesa e in cui vi mostriamo anche un paio di match con il nostro account di livello 6 con un rating che si aggira intorno ai 1.200 / 1.300 punti.

La nostra prova

Al termine del video, sempre che ci siate arrivati, abbiamo promesso di non ripeterci eccessivamente in questa parte scritta della nostra recensione. In realtà non è rimasto un granché da dire, se non che la struttura di gioco di Clash Royale, che sfrutta meccaniche ibride ispirate ai MOBA, ai tower defense, ai card game e agli strategici in tempo reale, funziona alla grande nonostante acquisti in-app più o meno cari e tempi di attesa che comunque non vi impediscono di giocare e di scalare, in parte, le classifiche con il vostro deck.

Riusciamo già a sentire le lamentele dei giocatori più esigenti che puntano il dito verso quella carta poco bilanciata (in realtà Supercell si sta dando un gran da fare per mantenere il tutto perfettamente bilanciato), verso il sistema di matchmaking (c’è già chi su YouTube urla al “gombloddo“) o verso il così detto end-game, virtualmente irraggiungibile senza spendere l’ira di Dio in acquisti in-app.

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, forse l’unico a cui veramente ci si può appellare per criticare Clash Royale, c’è del vero: i vertici della classifica, le prime cento posizioni per intenderci, sono occupate da giocatori che stanno palesemente spendendo un vero capitale in forzieri aggiuntivi. Lo si capisce dal fatto che a poche ore dal lancio dell’aggiornamento v1.2.0 comprensivo di svariate nuove carte tra cui due leggendarie, c’era già chi aveva le nuove carte rare (o addirittura proprio quelle leggendarie) a livello 6 / 7, cosa letteralmente impossibile senza aver sfruttato gli in-app messi a disposizione da Supercell. Quindi cosa stiamo cercando di dirvi, che i giocatori più esigenti hanno effettivamente ragione? No.

Sentirete a lungo parlare di Clash Royale

Qual è la caratteristica più importante di ogni videogioco che si rispetti? L’offrire divertimento al giocatore. E Clash Royale è sopratutto divertente, a qualsiasi livello della classifica lo affrontiate. Le partite sono rapide (il massimo consentito è quattro minuti), frenetiche, ognuna (o quasi) diversa dall’altra. Funziona tutto così bene che sono stati organizzati tornei semi-ufficiali ancora prima dell’uscita del gioco e che è già in dirittura d’arrivo il suo primo clone a cura di Rayark, la software house di Implosion: Never Lose Hope, intitolato Soul of Eden.

Che gli sviluppatori di Rayark abbiano preso ispirazione da Clash Royale o meno non è dato saperlo, ma non sarà assolutamente il primo clone che vedremo imperversare sul Play Store o sull’App Store. È ovvio che Supercell prima di lanciarsi in un nuovo genere, seppur sfruttando alcune delle cose viste in Clash of Clans, abbia provato internamente il gioco così a lungo da sviscerarne pregi e difetti fino a creare il risultato di cui possiamo godere in questi ultimi giorni, un po’ come successe per Hearthstone, ed è altrettanto ovvio visto che la struttura di gioco funziona (e non dite di no) che verrà ampiamente sfruttata da terzi. Date un’occhiata agli highlights di un torneo organizzato da Supercell per rendervi conto di quanto può essere divertente Clash Royale anche solo da guardare. Qui trovate il video completo del torneo.

9.0

Giudizio finale

O mio Dio, avete dato 9 ad un gioco free-to-play, è inammissibile!“: potremmo giustificarci con un semplice “Deal with it“, cercheremo comunque di motivare la nostra scelta che, come al solito, non deve per forza corrispondere alla vostra visione del gioco. Siamo partiti piuttosto prevenuti nei confronti di Clash Royale: i gestionali in stile Clash of Clans non ci fanno impazzire, e non abbiamo quindi apprezzato appieno i precedenti lavori di Supercell, e di tower defense, card game, MOBA e strani ibridi se ne trovano già a bizzeffe sugli store dedicati ad Android e iOS.

Eppure Clash Royale ha quella marcia in più che, nonostante tutti i difetti che gli possiate trovare, saprà divertirvi ed intrattenervi anche per pochi minuti al giorno. Vi farà arrabbiare, urlare di rabbia, imprecare contro l’ennesimo forziere privo di carte a voi utili, ma la soddisfazione di vincere una partita utilizzando tattiche tutte vostre o anche grazie a quel colpo di fortuna che ogni tanto spetta anche a voi e non solo all’avversario non ha prezzo.

E non ha prezzo in tutti i sensi, visto che fino a prova contraria potete giocare gratuitamente a Clash Royale senza mettere mano al portafogli. “Sì, ma non raggiungerò mai la vetta della classifica!“: e allora? Ciò compromette per caso il grado di divertimento offerto? No. È dannoso per il vostro ego? Probabilmente, ma allora fareste meglio a sfogare i vostri istinti verso altri lidi. Detto questo torniamo a giocare a Clash Royale, che abbiamo giusto qualche slot libero per i forzieri. E se non lo avete ancora provato, fareste bene a dargli almeno una chance!

App Store badge

Play Store badge

PRO CONTRO
  • È divertente!
  • Partite rapide ed estremamente adrenaliniche
  • Gilde con chat integrata, possibilità di scambio di carte e organizzazione di partite amichevoli
  • TV Royale per i replay
  • Acquisti in-app troppo cari
  • Tempi di attesa per i forzieri fin troppo elevati
  • La vetta della classifica è virtualmente irraggiungibile
  • Oddio, mi serve un powerbank al più presto…
  • ale

    ma come diamine si fa a lasciarci giù 49 euro, per non parlare dei 99..
    la gente sta male 🙁

    • Un po’ male stanno sì, anche se è vero che ognuno fa quello che vuole con i soldi che guadagna 🙂

      • Matrix

        Oltre al fatto che magari chi guadagna 10K€ al mese (magari proprio facendo lo youtuber di clash e simili) se ci butta un centone ogni tanto non gli pesa economicamente 🙂

      • ale

        no certo ci mancherebbe ma il problema è però il solito.. proprio per questi acquisti folli le sh si sono spostate su questi modelli.. ma non parlo solo per il mobile.. anche un banalissimo fifa ha tolto l’attenzione sulla qualità del prodotto, sulle modalita offline, per dar precedenza ai bm che spacchettano bustine virtuali spendendo anche oltre i 100 euro.. è un discorso abbastanza noto, ma ogni volta che sento queste cose rimago allibito 😐

  • Piofrancesco Formica

    Totalmente d’accordo, commentai una cosa simile in una notizia precedente sullo stesso gioco qui sul sito, ovvero che il gioco è fatto veramente bene, il comparto tecnico è un capolavoro, ma lo Shop è troppo invasivo, o meglio, costoso. Per principio mio personale non spendo nemmeno un cent in acquisiti in app, ma il gioco me lo godo, e ne fruirò ancora per molto, ne sono sicuro. Bella recensione.

  • FranckU

    Gioco molto bello, anche se più volte ho rischiato di cancellarlo del tutto (sono sceso apposta da 1200 a 400 trofei per non farmi tentare, per poi ritornare a 1200 il giorno dopo xD). Fa imprecare molto quando si perde, molte volte per il matchmaking che trova avversari di qualche livello in più, però tutto sommato ci si diverte. Manca però una chat globale e poi chissà se in futuro ci sarà una sorta di guerra tra clan 🙂

    • Giuseppe D’Anna

      1200 trofei? Ma…?
      Alcuni consigli? io non riesco a staccarmi da quota 200 O.o

      • FranckU

        Tieni un costo medio di elisir sotto i 4 punti, e cerca di avere truppe di tutti i tipi (tipo per attacco aereo, attacco terreno, difesa, sfondamento ecc)

        • Giuseppe D’Anna

          E consigli tattici? il costo medio lo tengo sui 3.4 e in pratica ci sono tutte le tipologie d’attacco…

          • FranckU

            Fai attaccare prima lui, ti difendi e vai all’attacco, devi cercare di non consumare tutto l’elisir in una volta, attacca quando hai la barra piena..poi ognuno usa la proprio strategia, ce ne sono tante, ognuna ha un punto debole, il deck perfetto non esiste.

  • David

    La cosa che più tiene attaccati al gioco è la frenesia, la frizzantezza che c’è nell’aria poco prima di aprire uno scrigno, che solo poche volte si prova in un gioco mobile, sensazioni simili a quelle che provavo da piccino prima di aprire il pacchetto di figurine Panini!

  • Bitace

    non ho mai visto nessuno sculare meglio di te a clash royale

    • sculare = ?

      😀

      • M4nder

        Espletare la propria abilità innata nello sfruttare il proprio culo per vincere o raggiungere obiettivi importanti,associando la dicitura “culo” a “fortuna” 😀

      • Bitace

        sculare = avere culo = avere fortuna

  • Veon*

    Concordo su tutto!
    Il gioco è davvero bello e molto ben fatto, curato sotto tanti punti di vista.
    Restano purtroppo le pecche dei tempi e costi veramente esagerati.

  • fra

    Ciao! concordo anche io che è un bel gioco mobile, ottimo per passare quei 2-3 minuti mentre si aspetta in coda o si è sul trono, rispetto a clash i lunghi tempi d’attesa non lo rendono (per fortuna) in una droga.
    Ora volevo chiedere a chi ci gioca da qualche giorno se anche loro hanno problemi di connessione e di lag durante i game, perchè alle volte è frustrante perdere una partita per questi problemi 🙁

    • Slade

      Io si, il gioco si blocca e compare l’icona della connessione. RIprende dopo qualche secondo ma poi immancabilmente perdo la partita perchè mi vengono distrutte tutte le truppe

  • Ranzios

    Nella recensione non fate altro che giustificarvi in continuazione sugli acquisti in app del gioco, con stupide “citazioni di possibili lettori” o ridicoli esempi. Gli in app purchases in questo gioco sono tutto, muovono tutto, e senza di essi vi bloccherete per sempre ad un punto morto (cosa già vista): tutto ciò, dopo aver fatto prendere, ovviamente, il vizietto del gioco. O voi lo avete testato 5 minuti (al massimo)… oppure dietro questo 9 c’è qualcosa sotto? 😉 Dite la verità. E smettetela di incoraggiare sempre i giochi con tutti questi acquisti.

    • Account nuovo, primo messaggio provocatorio. Ordinaria amministrazione, signore e signori.

      Il gioco in questione è stato testato per decine e decine di ore molto prima dal suo rilascio ufficiale visto che ci è stato possibile provarlo in anteprima. Abbiamo seguito attivamente Clash Royale, sappiamo quello che diciamo, in particolare Lorenzo dato che lui ci ha passato un sacco di tempo (sia su Android che su iOS, tra l’altro).

      E sì, continuate a dire che sotto i voti ci sono gomblotti. Come se un’azienda come Supercell ne avesse bisogno.

      Comunque se posso darti un consiglio: se devi farla la cosa falla bene, documentati meglio e intavola una discussione su punti solidi se il tuo obiettivo è quello di dare fastidio, perché altrimenti così rendi tutto troppo banale.

  • Big scripter

    Questo giocho e uno dei migliori . Ma per vincere tante partite e necessario avere tanti gemme 🙁 andate qui per ottenere gemme http://trucchiclashroyal.blogspot.com/

  • Andrea Leone

    Devo dire la mia ora. Il gioco e bello e fantastico. Ma lo cancellato perchè e pilotato. E non e possibbile che un’avversario possa mettere quasi 3 streghe contemporaneamente che costa 5 si elisir. 2 sono le cose ho le pilotate queste cose o e truccato.