VoLTE

Tim e Vodafone insieme per le chiamate VoLTE

Giuseppe Tripodi

Abbiamo parlato spesso di VoLTE, la tecnologia che permette chiamate in alta qualità grazie all’utilizzo della rete 4G.

A tal proposito, pare che Vodafone e Tim stiano collaborando per sperimentare le possibilità offerte da questa tecnologia, che non solo consente una qualità audio superiore, ma dà anche la possibilità di scambiare dati (foto, video, mappe…) durante la chiamata.

LEGGI ANCHE: Vodafone offre il 4G gratis a tutti i suoi clienti (ma non per sempre)

A detta di Mario di Mauro, direttore Strategy & Innovation di Tim, i primi risultati di questa collaborazione saranno disponibili entro fine anno: non ci resta quindi che aspettare per vedere a cosa porterà questa cooperazione, sperando in risultati concreti per entrambi gli operatori.

Via: Tariffando
  • Dess

    A tal proposito, non è che qualcuno mi sa spiegare perché non riesco a ricevere/effettuare chiamate se imposto la rete su solo 4G?

    • Tom

      (parlo da profano) Credo proprio per questo motivo, perchè la voce non è veicolata dal 4G (se no a cosa servirebbe questo famigerato VoLTE fatto apposta) ma solo da 2G e credo anche 3G. In questo modo tu forzi il telefono a rimanere ancorato al 4G che è solo dati.

      • L0RE15

        2G e 3G…ma non ho mai visto um telefono moderno che, anche impostandolo in 4G, durante le telefonate non passi automaticamente nella modalita’ migliore per labl stessa ma blocchi la chiamata!

        • scumm78

          perche’ di solito l’impostazione e’ 4G come preferita o raccomandata e non SOLO 4G come invece Dess ha indicato. Non so che telefono abbia per cui la sua impostazione sia diversa da quella comunemente presente.

      • Andrea__93

        Si è per quello, quando arriva una chiamata la rete dovrebbe switchare in 3G per poi ritornare in 4G al termine della chiamata

      • Mattexx

        Si le chiamate si possono veicolare su reti 3G o 2G non solo 4G, di solito la maggior parte dei telefoni non ha una modalità di rete solo per il 4g, ma comprende oltre al LTE anche WCDMA (ovvero 3G/Hsdpa) e GSM (ovvero 2G Gprs/Edge) e switcha in base alla rete che trova, al massimo si può trovare solo WCDMA se non si vuole utilizzare le reti LTE ma solo quelle 3G/HSDPA senza scendere mai alla connessione più lenta 2G.

  • RitornoAlFuturo

    Io so solo che prima che Tim annunciasse l’avvio del VoLTE il mio S5 switchava tranquillamente in 3G durante le chiamate, subito dopo quel giorno non lo fa più. E ovviamente chiamando tim ti danno risposte vaghe e molto spesso non sanno manco cosa sia il VoLTE… quindi sto così con la tentazione di tornare a Tre che almeno ti garantisce l’uso della rete durante le telefonate

    • scumm78

      Ma adesso durante le chiamate dove switcha il tuo telefono? rimane in 4G (quindi e’ una chiamata VoLTE) o switcha in 2G o cos’altro. Non dare per scontato che sia causa del VoLTE e soprattutto non dirlo al call center tanto anche se gli dici esattamente qual e’ il problema loro devo seguire la loro procedura e li confondi soltanto.

      • RitornoAlFuturo

        Non switcha più in niente, rimango senza rete durante le telefonate. Solo con Tim ovviamente, ed è cominciato quando hanno annunciato l’attivazione del VoLTE. Un paio di mesi fa’

        • scumm78

          cioe’ cade anche proprio la telefonata non e’ solo una questione di dati. Comunque rimango dell’idea che il VoLTE non centra niente anche perche’ perche’ spesso fanno gli annunci e poi passano mesi prima che ci mettano a fare gli upgrade e poi non li fanno su tutta la rete ma un po’ per volta.

          • RitornoAlFuturo

            No non cade la telefonata, parlo regolarmente. Solo non ho connessione durante le telefonate.

          • scumm78

            quindi avevo capito bene prima. La cosa da capire e’ che a tipo di rete e’ collegato il cellulare in quel momento 2G,3G,4G. Se prima della chiamata sei in 4G all’arrivo della chiamata il telefono switcha in 3G o 2G ed in entrambi i casi devi avere la connesione dati. Capito dove switcha poi si indaga sul perche’, si testa la stessa rete senza avere la chiamata in corso ecc.. Magari e’ un problema che capita solo in alcune zone perche’ hanno dei problemi alle BTS o non lo so.
            Ovviamente le mie sono solo congetture non sono in grado di sicuro di risolverti il problema.

          • RitornoAlFuturo

            Sono sempre sotto 4G, abbiamo fatto diverse prove sia io con android che un amico con iphone. Se si mette manualmente in 3g, poi durante le chiamate rimane in 3g. Se riabilito il 4g, durante le chiamate sparisce tutto e non switcha nè in 3g nè in edge o altro. Zero. Se mi sposto in altre località nei dintorni a volte funziona a volte no, va a macchia di leopardo. Ripeto, prima di Natale o giù di lì tutto funzionava dappertutto, quando ho letto che abilitavano il VoLTE sono iniziati questi problemi nella mia zona. Con vodafone e Tre tutto ok ovviamente.

          • scumm78

            per rimanere in 4G durante le chiamate vuol dire che stai facendo una chiamata VoLTE altrimenti il telefono per farti telefonare da qualche parte puo’ switchare. Ma sei stai facendo una chiamata VoLTE i dati devono continuare a funzionare altrimenti non puoi chiamare. Inoltre per fare una chiamata VoLTE il servizio deve essere attivio e tu devi avere uno dei telefoni compatibili brandizzati TIM e credo anche che dovresti vederlo indicato da qualche parte. Qualcosa ci sfugge.

          • RitornoAlFuturo

            Famo a capisse come dicono a Roma. Non ho mai detto che faccio le chiamate in 4g e quindi VoLTE. Ho detto che io tengo sempre attiva la connessione 4g da quando ho un telefono compatibile e da quando ho un provider che me la garantisce. Prima vodafone poi Tre e in ultimo Tim. Quindi, non pensando al VolLTE, ti ripeto che fino a un periodo di dicembre, con Tim, con il 4g attivo come connessione, durante le chiamate OVVIAMENTE switchava in 3g, dopo quel giorno non lo fa più. Il VoLTE c’entra (secondo me) in quanto da quando tim ha annunciato l’avvio del servizio VoLTE a livello NAZIONALE, ho iniziato ad avere questi problemi, ma io non uso il VoLTE, anche avendo un telefono (S5) che lo supporterebbe, perché Tim lo ha attivato solo per S6, G4 e lumia 950 credo. Spero che adesso sia stato un pochino più chiaro.

          • scumm78

            Questo l’hai scritto tu:

            “Se riabilito il 4g, durante le chiamate sparisce tutto e non switcha nè in 3g nè in edge o altro”

            In realta’ il telefono switcha da qualche parte che poi i dati non funzionino e non ti faccia vedere il simbolino dei dati e’ un’altra questione.

            La confusione sta nel fatto che quando si parla di 3g o 2g non si parla solo di dati ma anche di voce ma il simbolo 2g o 3g appare solo quando si utilizzano i dati.

            Va be’ comunque e’ inutile tanto non ho una risposta vera e proprio da darti, era giusto per fare un di diagnosi

  • Psyco98

    Qualcuno sa invece perché, ogni tanto, durante le chiamate più lunghe, non possa più andare su internet?
    Vodafone

    • scumm78

      forse il tuo telefono switcha in GPRS ed e’ troppo lento per funzionare.

      • Psyco98

        Boh, ho un G2, mi pare poco probabile considerando che ha circa un anno

        • scumm78

          no, non intendevo che il tuo telefono e’ lento ma che la connessione gprs sia troppo lenta. Molto spesso mi rendo conto che quando sono in gprs in realta’ non riesco a navigare un po’ perche’ secondo me i vari operatori danno priorita’ a 3g o 4g un po’ perche’ le pagine sono ormai troppo pesanti.

          • Psyco98

            La cosa strana è che lo fa anche in Wi-Fi

          • scumm78

            mmm.. allora hai dei problemi con il telefono perche’ in wifi vodafone non c’entra niente (a meno che non hai vodafone anche per la linea fissa e in qualche modo le due collegate)

          • Psyco98

            Ma infatti chiedevo in generale siccome si parlava di chiamate e Internet.
            Pensi sia lato hw o sw? Perché quando la CM13 sarà stabile pensavo di darmi al modding…