Con iOS 9.3 le app potranno finalmente aggiungere musica alla libreria

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Con iOS 9.3 le app potranno finalmente aggiungere musica alla libreria

Uno dei più grandi limiti di iOS è la necessità di passare da iTunes per aggiungere musica al proprio dispositivo: sembra tuttavia che questa limitazione possa finalmente essere eliminata con iOS 9.3, che consentirà alle app di terze parti di accedere alla libreria musicale.

Chi ha già installato una qualsiasi delle beta di iOS 9.3, infatti, potrebbe aver notato che c'è una nuova voce sotto la voce Privacy delle Impostazioni, chiamata Libreria file multimediali. Da qui sarà possibile autorizzare le app di terze parti che potranno modificare la nostra libreria musicale, aggiungendo nuovi brani.

LEGGI ANCHE: iOS 9.3 Beta pubblica 1, la nostra anteprima

Per il momento non troverete alcun software che chiederà questo permesso, in quanto questa possibilità arriverà con nuove API che saranno introdotte con iOS 9.3; sulla nuova app Memo Musicali di Apple è già apparsa la possibilità di condividere una registrazione con l'app Musica, ma attualmente non funziona ancora.

In Memo Musicali è già apparsa la possibilità di condividere file con l'app Musica, ma non funziona ancora.

In Memo Musicali è già apparsa la possibilità di condividere file con l'app Musica, ma non funziona ancora.

In questo modo, ad esempio, probabilmente sarà possibile condividere brani da software che attualmente utilizziamo per ascoltare musica che non troviamo nella nostra libreria, come ad esempio SoundCloud.

Per il momento non è chiarissimo se questa condivisione ci permetterà di inviare file solo alla nostra Libreria musicale di iCloud (e quindi sarà necessario avere un abbonamento ad Apple Music o iTunes Music Match) o se sarà possibile accedere alla nostra libreria locale, senza passare quindi per iCloud. A giudicare dalle informazioni trapelate sembrerebbe più quest'ultima ipotesi (che quindi sarà disponibile per tutti, a prescindere da eventuali abbonamenti), ma non possiamo ancora darlo per certo.