Nuove conferme: iPhone da 4" con A9, iPad Air 3 con A9X

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Nuove conferme: iPhone da 4" con A9, iPad Air 3 con A9X

Tra circa un mese Apple presenterà i due nuovi dispositivi di cui si chiacchiera da tempo: il nuovo iPhone da 4" e iPad Air 3. Ci sono ancora alcuni dubbi su questi prodotti (ad esempio, il primo si chiamerà davvero iPhone 5se? Il nome iPhone 6c proprio non vi piaceva?) ma oggi un report di Bloomberg conferma quanto trapelato in passato a proposito dei SoC dei dispositivi.

Nello specifico, il nuovo iPhone dovrebbe utilizzare un Apple A9, lo stesso processore presente su iPhone 6s e del 50% più veloce dell'A8 presente su iPhone 6. Inoltre, il SoC A9 permette di risvegliare sempre il dispositivo tramite il comando vocale Hey Siri e presenta il coprocessore di movimento M9.

LEGGI ANCHE: iPhone 5se sarà disponibile in argento, grigio siderale e… “rosa acceso”?

Per quanto riguarda iPad Air 3, sembra sempre più probabile che monterà un Apple A9X, lo stesso SoC presente su iPad Pro con CPU dual core e GPU a 12 cluster.

L'A9X, inoltre, presenta ben 4 GB di RAM, il doppio della memoria presente su iPad Air 2.

Ricordiamo infine che, secondo le ultime indiscrezioni, iPhone 5se (o iPhone 6c, che dir si voglia) e iPad Air 3 saranno in vendita già dal 18 marzo, appena 3 giorni dopo l'evento che dovrebbe tenersi il 15 marzo.

Fonte: Bloomberg