flatcam

Smartphone ancora più sottili? Sì, con fotocamere senza lenti!

Giuseppe Tripodi

Negli ultimi anni i produttori stanno portando avanti una sfida continua a chi riesce ad ottenere lo smartphone più sottile: Apple è pronta anche a rimuovere il jack audio per ridurre le dimensioni, ma il prossimo passo potrebbe essere rimuovere la lente della fotocamera.

Ma non prendeteci per folli, non stiamo (ancora) delirando: le fotocamere sono uno dei componenti che occupano più spazio nei nostri smartphone e c’è chi sta lavorando su una nuova tipologia di fotocamera, che non utilizza lenti (non nel senso canonico del termine).

LEGGI ANCHE: Sony ha appena annunciato la fotocamera di Xperia Z6?

Denominata FlatCam, la tecnologia utilizzata da questa fotocamera somiglia molto alle vecchie fotocamere con foro stenopeico: come queste, infatti, utilizza un piccolo buco (o meglio, milioni di piccoli buchi) per far passare la luce, per poi ricostruire l’immagine tramite algoritmi software.

Per il momento la qualità ottenuta tramite questi scatti è piuttosto scarsa se comparata alle fotocamere degli smartphone attuali, ma ci sono ampi margini di miglioramento. In ogni caso non vedremo queste FlatCam sui nostri smartphone ancora per un po’, ma non possiamo escludere che in futuro i nostri dispositivi avranno davvero una fotocamera senza lente.

Via: PocketNowFonte: Arxiv
  • irondevil

    ma basta con ste sottilette,per me fino a 1cm(limite massimo) con bordi stondati sono accettabili. Pensassero ad aumentare la qualità delle cose già presenti(come appunto fotocamera e batteria)

    • ciao986

      vogliono rendere il bendgate più facile possibile così guadagnano in riparazioni di smartphone piegati

      • irondevil

        possibile anche che il cliente a furia di vedere video sul tubo del suo smartphone che si piega,prenda direttamente un’altra marca

        • ahahah leggendo il commento, pensavo stessi per dire:
          possibile anche che il cliente a furia di vedere video sul tubo del suo smartphone che si piega, provi a vedere se è vero xD

          • irondevil

            molti lo faranno solo per caricare il video e dire che il loro si piega meglio LOL

  • Graziano88

    Veramente a meno di non avere una padella al posto dello smartphone, la componente più ingombrante in un dispositivo mobile è una batteria capiente. Il sensore della fotocamera è sì spesso ma nel suo contesto non influisce sullo spessore al massimo sporge di un millimetro nelle padelle.
    Poi a cosa servirà mai un coltello smartphone resta ancora un mistero. Una volta si miniaturizzavano i cellulari al limite della usabilità e oggi si appiattiscono gli smartphone al limite della comodità di tenere una lama stretta in mano. Oltretutto poi ci si lamenta se la lamella che si è creata si piega in tasca….

  • Shane Falco

    per me lo smartphone può arrivare anche a 9mm di spessore e in teoria in quello spessore ci si potrebbe mettere anche un flash allo xeno. Non voglio smartphone sotto i 7 mm non avrebbe senso perchè poi si rischia di perdere anche in batteria.

  • Gabriele

    Ma cristo santo ma perché devono buttare via soldi in ricerca e sviluppo per ste stronzate (perché secondo me son stronzate) per avere uno smartphone che hai paura sia a tenerlo con una mano non avendo un minimo di presa sia a sederti quando ce l’hai in tasca. Arriveremo a doverli usare di profilo quando ci sarà vento, sennò ci voleranno dalle mani. Ma dai!