Smartphone ancora più sottili? Sì, con fotocamere senza lenti!

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Smartphone ancora più sottili? Sì, con fotocamere senza lenti!

Negli ultimi anni i produttori stanno portando avanti una sfida continua a chi riesce ad ottenere lo smartphone più sottile: Apple è pronta anche a rimuovere il jack audio per ridurre le dimensioni, ma il prossimo passo potrebbe essere rimuovere la lente della fotocamera.

Ma non prendeteci per folli, non stiamo (ancora) delirando: le fotocamere sono uno dei componenti che occupano più spazio nei nostri smartphone e c'è chi sta lavorando su una nuova tipologia di fotocamera, che non utilizza lenti (non nel senso canonico del termine).

LEGGI ANCHE: Sony ha appena annunciato la fotocamera di Xperia Z6?

Denominata FlatCam, la tecnologia utilizzata da questa fotocamera somiglia molto alle vecchie fotocamere con foro stenopeico: come queste, infatti, utilizza un piccolo buco (o meglio, milioni di piccoli buchi) per far passare la luce, per poi ricostruire l'immagine tramite algoritmi software.

Per il momento la qualità ottenuta tramite questi scatti è piuttosto scarsa se comparata alle fotocamere degli smartphone attuali, ma ci sono ampi margini di miglioramento.

In ogni caso non vedremo queste FlatCam sui nostri smartphone ancora per un po', ma non possiamo escludere che in futuro i nostri dispositivi avranno davvero una fotocamera senza lente.

Via: PocketNow
Fonte: Arxiv