Xiaomi ZMI Powerbank Router - 5

ZMI “Xiaomi” MF855 router LTE 4G e powerbank, la nostra prova (foto)

Emanuele Cisotti -

Sono ormai moltissimi i powerbank in commercio e iniziano a essere anche molti i modem 4G LTE in vendita. ZMI (brand che vende prodotti in collaborazione con Xiaomi) ha avuto una grande idea e  ha messo in commercio un powerbank molto elegante che nasconde al suo interno anche un comodissimo router 4G LTE.

Difficile capire ad un primo sguardo che si tratti di un router, visto che esternamente troviamo quasi solo una porta USB, una microUSB (per la ricarica) e un tasto di accensione. Ma è proprio premendo per qualche secondo questo tasto che si illumina il piccolo led della Wi-Fi. In quel momento il router genererà una nuova rete wireless a cui connettervi. Il led continuerà a lampeggiare saltuariamente, mentre premendo il tasto potrete con un rapido colpo d’occhio vedere lo stato del segnale e della batteria. Ottima la qualità costruttiva e molto bello anche il design. Il formato della SIM supportato è microSIM.

Una volta connessi al router potrete accedere al pannello dal router, estremamente chiaro e di semplice configurazione, anche se solamente in lingua inglese (oltre che cinese). Nella schermata principale troverete un rapido riepilogo dello stato della rete, delle informazioni soul router, sul software e sulla Wi-Fi, oltre che un utilissimo contatore dati. Navigando fra le opzioni troverete la possibilità di scegliere la rete a cui collegarvi, attivare il controllo del traffico e gestire la Wi-Fi. Potrete cambiare il tipo di rete (Wi-Fi b/g/n, b/g/, b o n) e il tipo di sicurezza, abilitando anche la tecnologia WPS (con un doppio click del tasto di accensione).

Dalle impostazioni avanzate potrete poi vedere quali dispositivi sono connessi, bloccarne uno (o più) e gestire le regole del firewall e delle porte. Tra tutte le impostazioni solo quella dell’APN ci è sembrata più complessa, ma per semplicità vi diciamo che vi basterà premere sul menù Default Primary PDP sotto Internet. A tutto questo ci aggiungiamo poi una ricezione che ci è sembrata adeguata (ma ricordate che non supporta il 4G a 800 MHz) e un’ottima autonomia, che si trasforma anche all’occasione in un comodo powerbank da 7800 mAh. Mica male. Mica male neanche il prezzo, visto che Xiaomi ZMI MF855 viene venduto su Tinydeal a 62€.

Consigliamo caldamente il prodotto a chi non sopporta di portarsi appresso due dispositivi separati e non vuole spendere una fortuna, ma ricordatevi che in 4G con qualche operatore (Wind fra tutti) potreste incappare in una copertura minore.

  • Antonio Rossi

    non è un brand xiaomi… ma una contraffazione… mammamia come avete fatto a cascarci??

    è una pessima figura…

    • http://www.androidworld.it/ cisO.o

      Ciao, sono assolutamente disponibile a fare mea culpa e a correggere la recensione, ma hai qualche link per verificare che ZMI non sia associata a Xiaomi in alcun modo?
      Grazie :)

      • michelen

        “The ZMI may not be that widely known brand as Xiaomi, but they sell some of their products on the Official MI online store in China. One of those products is 10000mAh power bank” http://www.gizmochina.com/2014/12/23/zmis-10000mah-power-bank-99-yuan-compete-oneplus-16/

        • http://www.androidworld.it/ cisO.o

          Grazie mille, avevo capito che c’era un legame stretto fra Xiaomi e ZMI, ma l’avevo frainteso. Ho corretto la recensione, l’importante è che non sia contraffatto ;)

        • Antonio Rossi

          buono a sapersi… a quanto pare zmi fa parte del complesso di aziende “satellite” xiaomi, 25 startup in cui ha investito e che realizzano prodotti come la mi band, i purificatori d’aria e d’acqua, ecc…
          sono stato tratto in inganno e indotto a pensare che si trattasse di una contraffazione (vedi UMI, ELEPHONE, ecc che hanno inglobato nel nome il logo MI) perchè è l’unica di queste che vende con un proprio brand (chissà che accordi hanno fatto).

          Mi scuso anche con @cisO.o per la critica (alla fin fine) infondata.

          • http://www.androidworld.it/ cisO.o

            Apprezzo le scuse, rarissime su internet. Buona giornata ;)

  • BIG

    Voi che ne sapete più di me ,su rete Tim 4g me l’ho consigliereste per sostituire un Netgear 4g??? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

  • BIG

    Visto che ha anche una bella autonomia,grazie.