Xiaomi Bluetooth Mini Speaker, la nostra prova (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Abbiamo già provato in passato degli speaker bluetooth di Xiaomi, ed è per questo che non abbiamo potuto esimerci da provare anche l'ultima variante della cassa senza fili dell'azienda cinese. Parliamo di Xiaomi Bluetooth Speaker (il nome vero con questi prodotti è sempre difficile da scoprire) ed è una notevole evoluzione rispetto al passato.

Questo prodotto è realizzato quasi interamente in metallo ed è disponibile nei colori rosa, oro o azzurro. È compatto (24,5 mm di spessore) e leggero (209 grammi) e le uniche parti in plastica sono quelle laterali dove troviamo buona parte delle novità. Adesso abbiamo infatti dei controlli fisici per variare il volume o cambiare traccia, così come un tasto per conoscere vocalmente lo stato della batteria, purtroppo solo in cinese. Sull'altro lato troviamo invece il connettore per un jack audio (non incluso) e uno slot per una microSD. Inserendo una scheda contenente musica potrete a tutti gli effetti far diventare questo speaker Bluetooth uno stereo portatile.

Abbiamo poi anche un microfono per utilizzare il prodotto per delle chiamate a mani libere (la qualità è nella media per questo tipo di prodotti).

L'audio che esce dai due driver frontali (da 3W l'uno) è notevole ed è decisamente più alto del suo predecessore e di molti altri prodotti simili (che solitamente arrivano solamente a circa 3W in totale). La qualità del suono è buona e la quantità di bassi è sufficiente, ma non al top (abbastanza da far vibrare lo speaker, ma senza distorsioni sonore). La batteria è da 1500 mAh (si ricarica tramite cavo microUSB non incluso) e vi garantirà circa 8 ore di autonomia in Bluetooth a volume medio. Siamo rimasti positivamente colpiti dal prodotto, esattamente quanto lo eravamo rimasti da quelli precedenti. Questa volta il prezzo sale, ma rimanendo abbastanza contenuto per far diventare questo speaker Xiaomi una prima scelta per la vostra musica in mobilità.

Trovate Xiaomi Bluetooth Mini Speaker su Tinydeal a 35€ con una custodia in tessuto inclusa nella confezione, oppure su GearBest si spende circa 30€ (salvo coupon).