Xiaomi bluetooth speaker - 2

Xiaomi Bluetooth Mini Speaker, la nostra prova (foto e video)

Emanuele Cisotti

Abbiamo già provato in passato degli speaker bluetooth di Xiaomi, ed è per questo che non abbiamo potuto esimerci da provare anche l’ultima variante della cassa senza fili dell’azienda cinese. Parliamo di Xiaomi Bluetooth Speaker (il nome vero con questi prodotti è sempre difficile da scoprire) ed è una notevole evoluzione rispetto al passato.

Questo prodotto è realizzato quasi interamente in metallo ed è disponibile nei colori rosa, oro o azzurro. È compatto (24,5 mm di spessore) e leggero (209 grammi) e le uniche parti in plastica sono quelle laterali dove troviamo buona parte delle novità. Adesso abbiamo infatti dei controlli fisici per variare il volume o cambiare traccia, così come un tasto per conoscere vocalmente lo stato della batteria, purtroppo solo in cinese. Sull’altro lato troviamo invece il connettore per un jack audio (non incluso) e uno slot per una microSD. Inserendo una scheda contenente musica potrete a tutti gli effetti far diventare questo speaker Bluetooth uno stereo portatile. Abbiamo poi anche un microfono per utilizzare il prodotto per delle chiamate a mani libere (la qualità è nella media per questo tipo di prodotti).

L’audio che esce dai due driver frontali (da 3W l’uno) è notevole ed è decisamente più alto del suo predecessore e di molti altri prodotti simili (che solitamente arrivano solamente a circa 3W in totale). La qualità del suono è buona e la quantità di bassi è sufficiente, ma non al top (abbastanza da far vibrare lo speaker, ma senza distorsioni sonore). La batteria è da 1500 mAh (si ricarica tramite cavo microUSB non incluso) e vi garantirà circa 8 ore di autonomia in Bluetooth a volume medio. Siamo rimasti positivamente colpiti dal prodotto, esattamente quanto lo eravamo rimasti da quelli precedenti. Questa volta il prezzo sale, ma rimanendo abbastanza contenuto per far diventare questo speaker Xiaomi una prima scelta per la vostra musica in mobilità.

Trovate Xiaomi Bluetooth Mini Speaker su Tinydeal a 40€ con una custodia in tessuto inclusa nella confezione.

  • clanmassa2

    la porta jack da 3.5mm è sia IN che OUT?
    è possibile collegarci in serie col cavo altri speaker o no?

    • geco4u

      no, e’ solo un ingresso

  • Ermy_sti

    mi sa che l’anker soundcore è migliore

    • geco4u

      Per materiali e funzioni e’ piu’ paragonabile alla prima generazione Xiaomi (che costa la meta’!). Come suono, non li posseggo e non ho trovato comparazioni online, ma credo che entrambi siano ottimi prodotti, forse Anker ha una resa alle frequenze basse migliore, grazie al disegno del suo sub passivo (in alcuni video si vede come “butta fuori aria” quando riproduce musica carica di bassi). Ed ha una batteria infinita, ma le dimensioni ed il peso raddoppiano.

  • geco4u

    Da come dici nel video sembra che la precedente generazione aveva un solo drive, invece nei ce n’erano due (da 2,5 W cad. se non sbaglio).
    D’accordo sul fatto che la nuova versione sia indubbiamente migliore rispetto alla vecchia, grazie all’aggiunta dei comandi, dell’ingresso aux, e dello slot micro SD e con la batteria aumentata di circa il 20%. Pero’ l’aumento di prezzo e’ considerevole (40 vs 20 EUR ad oggi sono esattamente il doppio) con la qualita’ sonora che grossomodo e’ rimasta immutata.

    La microSD, secondo me, e’ l’unico vero “plus” di questo nuovo box, che ti permette ad esempio di usarlo da solo per riprodurre musica per ore ad un party o in un negozio senza dover essere accoppiato al telefono, ma e’ maledettamente rognoso da comandare con i soli tasti +/-…. va bene per skippare un paio di canzoni, ma come fai ad andarti a sceglierne una in particolare o crearti una playlist ristretta? Alla fine, il 95% delle volte e’ molto + comodo usarlo in abbinamento allo smartphone/tablet, quindi personalmente direi che la vecchia versione plasticosa rimane decisamente un “best-buy”.

  • Shane Falco

    Io c’è l’ho da dicembre e devo dire che la qualità audio è buona anche ad alto volume e i bassi sono discreti. Buona anche la qualità costruttiva e la durata della batteria che arriva fino a 12 ore, io lo usato tramite bluetooth 4.0 e va alla grande.

  • Luca

    Buonasera ho bisogno di aiuto, ho un nexus 5x faccio il paring con questo speaker e si sentono le chiamate ma la musica non viene riprodotta da nessuna app! La spunta su audio multimediale c’è, la riproduzione funziona su qualsiasi altro dispositivo bluethought siano esse cuffie, auricolari e altri speaker di altre marche.
    Lo speaker xiaomi funziona benissimo con altri 3 tablet e con altri tre telefoni con android 5.1 e 6.1 tipo nexus 4, asus zenfone 2 laser, lg g4!

    Quindi la domanda è come mai sul nexus 5x non riproduce la musica? Alzando e abbasando il volume dallo speaker la barra sul telefono si muove, se metto in pausa va in pausa sul telefono!

    Sto impazzendo mi in….o quando non trovo spiegazioni razionali plausibili.

    A qualcuno è successo come risolvere? Avete idee?

    P.s. Già provato: – staccato e riavviato bluethought
    – rifatto paring da capo
    – spento e riacceso il telefono

  • And Rea

    Un colore decente…proprio no?
    Volevo un paragone sulla qualità e potenza audio con l’Ancher SoundCore.
    Come va invece il Trust Urban Revolt? Non ne trovo di recensioni…