Display-Retargeting-Ads

Come effettuare il reset dell’ID pubblicitario (guida e foto)

Massimo Maiorano

Uno degli strumenti più utilizzati dai sistemi operativi mobile per generare pubblicità basata sui gusti dell’utente è il comunemente definito ID pubblicitario.

Quasi tutte le ricerche effettuate da smartphone e tablet sono tipicamente associate a questa lunga serie di caratteri alfanumerici, ma spesso può capitare di vedere per settimane annunci basati esclusivamente su una breve ricerca effettuata magari per conto di un amico, cosa abbastanza frustrante se non si è interessati al prodotto ma alla quale è possibile porre rimedio. Per i tre principali sistemi operativi mobile è infatti possibile effettuare un reset di tale ID:

  • Android: recarsi in Impostazioni Google>Annunci, toccare la voce Reimposta ID pubblicità
  • iOS: recarsi in Impostazioni>Privacy>Pubblicità, portare su On la voce Limita raccolta dati e toccare la voce Imposta di nuovo ID pubblicitario, seguita da Ripristina identificatore
  • Windows 10 Mobile: recarsi in Impostazioni>Privacy>Annunci, toccare la voce ID annunci, portare su Off la voce Consenti alle app di usare il mio ID annunci per tutte le app, quindi premere su Ripristina l’ID annunci; raggiungere questo sito, accedere con il proprio account Microsoft alla sezione Pubblicità personalizzate ovunque utilizzi il mio account Microsoft e disattivare il tracking pubblicitario.

LEGGI ANCHE: Mr. Spazzaneve si fa pubblicità su YouTube: ecco come Google vuole convincere le aziende 

I nomi delle voci riportate potrebbero differire a seconda delle versione del sistema operativo, ma i percorsi da seguire non dovrebbero discostarsi troppo da quanto qui detto. Siete riusciti a reimpostare il vostro ID pubblicitario?

Via: PhoneArena
  • http://www.egosistema.it/ Alessandro L

    è inutile, tanto le pubblicità del viagra tornano sempre come il sole dopo la notte.