Vodafone-logo-rosso

Vodafone porta i mesi di 28 giorni anche sulle vecchie tariffe

Giuseppe Tripodi -

Anche se Vodafone parla di maggior chiarezza, siamo sicuri che nessun cliente sarà particolarmente contento della novità. Come comunicato dall’operatore stesso, parecchie tariffe e offerte (anche piuttosto vecchie) subiranno una rimodulazione delle mensilità, che porterà l’addebito ogni 28 giorni (invece che ogni 30).

Il pagamento ogni 4 settimane è oggettivamente uno svantaggio per gli utenti, che pagano così una mensilità in più ogni anno: tuttavia, tutti gli operatori sembrano ormai aver adottato questa modalità, nonostante le proteste dell’AGCOM.

LEGGI ANCHE: Crescono sempre di più le lamentele contro gli operatori

Segnaliamo che anche in questo caso è possibile esercitare il diritto di recesso per richiedere la sospensione della promozione: per farlo, basta compilare il modulo online all’indirizzo variazioni.vodafone.it.

Infine, riportiamo di seguito il (lungo) elenco delle opzioni e promozioni coinvolte nella rimodulazione, come riportato sulla pagina dedicata del sito Vodafone:

Internet UMTS 100 ore in libertà, Internet GPRS 100 ore in libertà, Internet GPRS 15 ore in libertà, Internet GPRS 100 ore in libertà, Internet UMTS 100 ore in libertà, Minuti per Te, Minuti per Te Plus, Mobile Internet, Internet Facile Day, 300 SMS Tutti, 50 per tutti, Internet Sempre Smart, Free Sunday Tutti, 1 cent Tutti 100, 1 cent Tutti 250, Parole+, My Country Classic, Internet Card, Scegli Vodafone Senza Limiti, 200 per Tutti, Vodafone You&Me, Vodafone Cloud 50 Gigabyte, 200 Sms Tutti, Internet Go, Internet Go Special, Internet Fly, Fly, Internet per Tablet, Tutti 250+, Tutti 500 +, Parole+, 200 Sms Tutti, Internet 4G, Tutti 800+, Internet 4G Special, Tutti 700, Tutti 350, Tutti 1000, Mobile Internet, Extra 1GB 4G, Extra 2GB 4G, RELAX Tablet&PC 4G, RELAX Tablet&PC, Fly YOU Edition, Extra 1 Gigabyte 250 International, 4G, My Country, Giga Summer Tablet&PC, Scegli 4G, EXTRA 300MB, Scegli Unlimited 30 Regalo 1GB 4G, Scegli Velocità 4G Special Edition, EXTRA 5GB 4G, Christmas Card, Extra 3GB 4G, Giga Extra Abb, Giga Maxi Abb, Giga Start Abb, Rete Sicura, Rete Sicura Plus, No Problem 1000 Ricaricabile, Infinity Messaggi light, Infinity Messaggi, Infinity Messaggi Summer Edition, Smart Zero Limits+, Smart 100+, Smart 500, Vodafone Square Smart, Vodafone Square, Smart 200+, Tutti 250+250, Smart 250 New MNP, Tutti 500 + 500 MNP, Smart 250 New, Tutti 50+50, Piano Easy Go, Tutti 800 + 800, Tutti 250 International, Smart 200, Smart 500 Summer Edition

Via: Mondo3
  • Fabio La Torre

    Sembra che la vodafone special non figuri in questo elenco. Forse sono salvo!

    • renzogiordano

      Idem per me, anche se oltre alla special 1000 ho anche l’extra 2gb a 5€ che però compare in lista, speriamo bene!

      • Fabio La Torre

        Prova a sentire cosa ti dicono al 42593, dovrebbe essere il numero dedicato

        • renzogiordano

          Al numero nessuna comunicazione, ho chattato tramite app e l’operatore mi ha detto che anche la special 1000 passerà a 4 settimane… -_-

          • Psyco98

            Ecco, te pareva… e io che credevo di essere salvo con special 1000…

          • Edoardo Emili

            io ho fatto il passaggio a vodafone ieri con la special 1000, a me l’operatrice mi ha detto che il pagamento è ogni mese, e poi non compare la special 1000 nella lista.

            –edit in effetti se si va a leggere nella pagina web linkata, ci sta..

          • Fabio La Torre

            Ho provato a chattare anch’io con loro poco fa e mi hanno confermato che la Vodafone special (la prima per intenderci) non subirà alcuna variazione

      • Luca

        Le extra si allineano alla tariffa base quindi non preoccuparti.

  • ferragno

    ma l’agcom serve a qualcosa oltre a fregarci soldi???

    • Pol Pastrello

      Chiediti dove vanno a finire i dirigenti del CORECOM quando hanno finito il loro mandato e datti una risposta! ;)

  • http://xantarmob.altervista.org/ xantarmob

    Sti morti de fame…

  • Chris94

    Qualcuno mi sa consigliare qualche offerta di qualche altro operatore? Vorrei almeno paio di gb di internet e di messaggi/minuti me ne bastano pochi

    • Nix87

      fastweb mobile con 5gb a 10euri al mese

      • L0RE15

        ma il mese secondo FastWeb di quanti giorni e’ composto?

        ps. euro non ha plurale!

        • Nix87

          Penso sia un mese, non 28giorni, anche perché ho attivato l offerta e mi hanno chiesto 20€ di anticipo per 2 mesi di offerta…

  • http://batman-news.com Bruce Wayne

    fortunatamente avevo già un piano tariffario con solo internet che si rinnova ogni settimana

  • the

    Grazie vodafone, se non c’eri tu non mi accorgevo che la terra aveva modificato la propria rivoluzione attorno al sole e che di conseguenza abbiamo 13 mesi all’anno…

    • Psyco98

      Sempre stati 13… lunari.
      Solo che io ero rimasto a quando Cesare pensò che il sole sarebbe stato una buona idea xD

      • the

        Se questo è il progresso allora non ho niente da dire, se non che questo sarà il mio prossimo smartphone:

  • vicioman

    Ma secondo voi agcom cosa dovrebbe fare? Dopo aver multato gli operatori che millantavano cifre settimanali fatte passare per mensili, questi ultimi si sono regolati e lo dicono in modo chiaro. Quindi a livello legale ti comunicano subito la cosa e offrono la possibilità di recedere e amen, si sono parati.
    Quando c’è stato effettivo dolo e malizia nella comunicazione sono stati ripresi..ma mettiamoci il cuore in pace, per far cassa tutti passeranno questa modalità.

    • the

      Dovrebbero dargli una multa, ma anche bella grossa, in modo che non venga più ammortizzata! Il fatto è che probabilmente la tutela di legge è che con un cambiamento unilaterale tu puoi rescindere il contratto, ma in questo caso non è una tutela dato che comunque gli operatori fanno cartello piuttosto che concorrenza, e cambiando operatore non troveresti convenienza…

      • vicioman

        Ok, mi può stare anche bene il fatto che le multe dovrebbero essere rilevanti nel caso di irregolarità. Ma il cambiamento delle tariffe lo decidono loro, il libero mercato funziona così.

        • the

          Forse il libero mercato funziona così (forse, non ne sono sicuro però), ma secondo l’etica direi proprio di no. Il problema è che arbitrariamente decidono che al consumatore “è più facile metterglielo in culo chre in testa”. Ci sta che c’è l’inflazione e che ogni tanto ci siano delle rimodulazioni, ma facendo così ci prendono solamente per i fondelli. È lo stesso identico gioco che viene fatto in politica: le tasse possono solo aumentare, ma ciclicamente viene promesso un abbassamento di queste; banalmente succede che una tassa viene tolta in pompa magna, ma poi rispunta sotto altro nome.

        • L0RE15

          no guarda, proprio no! quanto tu stipuli un contratto (anche la ricaricabile lo e’) ci sono delle cose scritte nero su bianco che, di solito, ambo le parti dovrebbero rispettare! Invece l’utente deve rispettare sempre tutti alla lettera, mentre l’operatore puo’ modificare a suo piacimento come e quando vuole trincerandosi dietro al “se ti va bene e’ cosi’, altrimenti recedi”.
          Se mi permetti tutto questo non e’ normale ne giusto! Sempre se a te on piace essere schiavo din qualunque fornitore di servizi! con l’aggravante che ora fanno pure ” cartello” e cambiano le catte in tavola tutti nello steaao modo (vedi il mese che diventa 28 gg)…

          • vicioman

            I contratti sono sempre creati di modo che favoriscano una parte perchè di solito con questi grandi aziende vengono CREATI da un soggetto solo e non di accordo; eppure da nessuna parte sta scritto il contrario (nei limiti della legalità, ovviamente…e come ho scritto, quando hanno esagerato sono stati multati). Tenendo conto di questo principio, e tenendo conto che il prezzo non è fissato da alcuna agenzia (come funziona per la corrente elettrica o il gas, ad esempio), seguendo le dovute modalità lo possono fare. Certo che non mi va bene, a chi piacerebbe pagare una mensilità e rotta in più all’anno? Qui nessuno è masochista, sto solo prendendo atto della situazione che per quanto fa incazzare, quella è. Poi quando le tariffe telefoniche entreranno totalmente a in una regolamentazione di prezzi, allora ne riparleremo (a parte quello che già c’è come tariffe di roaming, spese e vincoli obbligatori sul recesso e altre menate già tra l’altro presenti). Con il mio intervento volevo porre in luce un argomento e creare un dibattito non sulle emozioni che provoca questa situazione ma sul perchè lo possano fare senza che nessuno possa dire nulla! ;)

      • realist

        Non lamentiamoci. Abbiamo le migliori tariffe europee. E non solo..
        Almeno su questo.

    • Pol Pastrello

      AGCOM invece di comminare multe che hanno la stessa valenza del pizzo chiesto alla compagnia di turno dovrebbero comminare anche delle sanzioni penali ai dirigenti ed amministratori delegati di queste compagnie.
      Dovrebbe essere inoltre inibito a vita che un dirigente di AGCOM passi a dirigente delle compagnie telefoniche; altrimenti si comporteranno sempre come il gatto e la volpe!

      Ora ai cittadini viene fatto pagare lo stipendio da nababbi dei dirigenti AGCOM e il maggior costo delle compagnie di telecomunicazioni; cornuti e mazziati …

      • vicioman

        Ma certo, sono d’accordo con te… io intendevo che non può comminare multe solo perchè hanno aumentato i prezzi: finchè te lo comunicano per tempo e nei termini di legge, sono parati. Se ci fosse un problema di forma (o di sostanza, ma abbiamo visto da altri casi che non è così) allora è giusto cjhe AgCom intervenga.
        Dopo il clamore suscitato, comprese le petizioni online, non mi pare che il controllore li abbia potuti obbligare a tornare alla tariffazione mensile (solare). Quindi mettiamoci il cuore in pace.
        Da parte mia piuttosto cercherei di evitare tutti i piani abbonamento/ricaricabile che ti impongono vincoli di tempo (adesso c’è questa nuova tendenza a farti piani ricaricabili convenienti,senza pensare che sotto qualcosa c’è di sicuro…): più sei libero meno sei ricattabile.

  • riccardo1991

    Se uno è furbo, fa segnalazione all’Corecom :)

    • Luca

      Segnalazione per cosa? -.-

      • riccardo1991

        Se effettivamente cambiano i termini contrattuali senza adeguato anticipo (30gg) sono soggetti a sanzione (come tre per esempio con l’All-in Medium). Ho letto in giro che questi hanno intenzione di modificare i contratti già da marzo, quindi su con le antenne. A me non hanno notificato ancora nulla

        • Luca

          Le condizioni cambiano dal 13 marzo in poi e andranno quasi sicuramente a scaglioni vista la mole di gente coinvolta, tranquillo che l’SMS ti arriva per tempo…

          • riccardo1991

            Boh, la Special 400 per il momento non è in lista, e spero non ci entri…

  • Maurizio

    In tal caso faccio come la Carrà… Trovo un’altro piu bello che problemi non ha… W la concorenza e grazie a dio wind e tre non si fondono

  • http://on.fb.me/1lX8B3m sardanus

    anche la free sunday normale è soggetta a questo cambio?

  • L0RE15

    questo e’ un furto legalizzato

  • Ingorante

    Pezzi di merda

  • Daniele Freccero

    Ma la special 1000 non è presente nella elenco o sbaglio?

  • Pol Pastrello

    Giuseppe Tripodi ha scritto: “che pagano così una mensilità (e mezza) in più ogni anno”. Evidentemente è sempre stato rimandato in matematica! A casa mia fanno 13 mensilità e 1gg o 2gg se bisestile, ma non 13,5 mensilità! (28×13=364).
    Comunque io proporrei a Vodafone di passare i mesi a 25gg così il conto diventa più semplice, arrotondiamo a 14 mesi abbondanti … poi dopo passiamo direttamente a 20gg in modo che il conto diventi ancor più semplice … ;)
    Speriamo che si allinei presto anche TIM con le bollette del telefono fisso, così possono anche loro omologarsi a questa nuova moda … e così anche Sky, Mediaset Premium, Enel … e quant’altro … idem assicurazioni e tutto il resto ….

    • Giuseppe Tripodi

      Avevo aggiunto quel “e mezza” proprio perché nel caso degli anni da 366 giorni (come il 2016) avanzano 2 giorni in più. Comunque potrebbe essere frainteso ed effettivamente è tecnicamente errato, quindi rimuovo.

      In ogni caso, nonostante i miei deficit matematici, continuerò ad auspicare un mondo in cui i commenti siano scritti con più cortesia e meno supponenza ;)