Touch ID

Vittime dell’Errore 53? Apple risponde: “È una misura di sicurezza”

Andrea Centorrino - Il Guardian fa luce su un problema riscontrato da molti utenti Apple: l'Errore 53, che rende il dispositivo inutilizzabile.

L’Errore 53 è un errore che hanno ricevuto, o potrebbero ricevere in futuro, molti proprietari di dispositivi Apple con Touch ID durante un aggiornamento: la causa è da ricercarsi nel sistema di protezione del sistema di iOS, che impedisce l’utilizzo del dispositivo se qualche componente è stato manomesso.

Difatti, l’errore compare quando un dispositivo con Touch ID ha ricevuto riparazioni al di fuori del canale ufficiale Apple: basterebbe anche la sostituzione dello schermo, e non per forza quella del tasto Home, per far scattare il blocco. Ecco cosa ha riferito in merito Apple al Guardian:

Prendiamo seriamente la sicurezza dei nostri clienti e l’Errore 53 è il risultato di alcuni controlli di sicurezza volti a proteggervi. iOS verifica che il sensore Touch ID nel vostro iPhone o iPad corrisponda agli altri componenti del vostro dispositivo. Se iOS non trova la corrispondenza, il controllo fallisce, e Touch ID (incluso l’utilizzo per Apple Pay) viene disabilitato. Questa misura di sicurezza è necessaria per proteggere il vostro dispositivo e prevenire un uso fraudolento del Touch ID. Se un cliente riceve l’Errore 53, lo invitiamo a contattare il Supporto Apple.

We take customer security very seriously and Error 53 is the result of security checks designed to protect our customers. iOS checks that the Touch ID sensor in your iPhone or iPad correctly matches your device’s other components. If iOS finds a mismatch, the check fails and Touch ID, including for Apple Pay use, is disabled. This security measure is necessary to protect your device and prevent a fraudulent Touch ID sensor from being used. If a customer encounters Error 53, we encourage them to contact Apple Support.

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Purtroppo non sempre chi danneggia il proprio dispositivo ha le possibilità (e la vicinanza) per rivolgersi ad un Centro Apple. Va bene la sicurezza, ma perché non informare correttamente il cliente e, nel caso in cui si verifichino le condizioni che attivano l’Errore 53, bloccare soltanto i servizi legati al Touch ID, e non bloccare l’intero sistema in un bootloop in caso di aggiornamento? A voi lettori è mai comparso l’Errore 53?

Via: EngadgetFonte: The Guardian
  • Ugo

    l’iphone attualmente è il centro di una serie di servizi (primo fra tutti applepay) che funzionano (ovvero sono vendibili da apple) SE e SOLO SE la fiducia sulla sicurezza delle transazioni è totale.
    un iphone manomesso, anche con touch id disabilitato, è fonte di informazioni preziose per malintenzionati ed è ovvio che apple non voglia figure

    • Mirko Passoli

      Il lettore di impronte è una delle cose più comode che hanno mai fatto, Galaxy S5 a parte. Apple ha sbagliato a bloccare tutto il dispositivo, doveva bloccare solo il Touch ID se non voleva fare la figura di merda

      • Ugo

        Il lettore di impronte è una delle cose più comode che hanno mai fatto

        beh certo: come dare le chiavi di casa ad un tizio perchè ti apra la porta tutte le volte che ci arrivi davanti.
        anzi, nel caso del lettore d’impronte è come dare una copia delle chiavi di casa a tutti quelli che vedi per strada.
        comodissimo.
        basta fidarsi…

        • Mirko Passoli

          Se sei cocciuto continua a pensarla così allora, ma ricorda che le tue impronte sono anche in questura e non è detto che siano li ferme

          • Ugo

            scusa, che senso ha quest’affermazione peraltro discutibilissima all’iterno della discussione attuale?

            utilizzare in modo autorizzativo (e non identificativo) una cosa di cui disponi in quantità limitatissima, che lasci involontariamente su qualsiasi cosa tocchi e che non puoi modificare se compromessa è semplicemente una boiata.

            la pensi diversamente? argomenta.
            ma dire “è comodissimo” non è un’argomentazione, perchè a questo punto ti rivelo che è ancora più comodo lasciare le porte aperte…

  • Raffaele_19995

    No ma é una questione di sicurezza grande apple la numero uno.
    Se riguardava microsoft
    No ma é una vergogna,che schifo questa microsoft
    Io:
    Che stronzata é questa? Io voglio che il telefono diventi inutilizzabile quando lo decido io di bloccarlo tramite apposito account collegato,ed é dovere della apple rimediare a non fare sbloccare lo smartphone cambiando semplicemente qualche chip con un misero costo di 5/10 euro,parole dette puramente a caso

  • Mirko Passoli

    Per fortuna ho un iPad Air senza Touch ID E se mai dovrò cambiare tablet non sceglierò mai più Apple