ipad-pro-with-smart-keyboard-610x401

iPad Pro ha venduto più di tutti i Surface messi assieme, parola di IDC

Giuseppe Tripodi

Come ben saprete se ci leggete quotidianamente, il mercato tablet è in declino: da ormai cinque trimestri di fila le vendite sono in calo e il Q4 del 2015 non ha rappresentato l’eccezione (anzi).

Tuttavia, la stesso IDC riporta dati decisamente interessanti per iPad Pro: come riferito da Jitesh Ubrani, Senior Research Analyst dell’azienda, il nuovo convertibile di Apple è indubbiamente il “vincitore” del trimestre. Nonostante le recensioni non entusiaste, infatti, iPad Pro avrebbe venduto oltre 2 milioni di unità: una cifra considerevolmente più elevata dei 1,6 milioni di Surface venduti, specialmente tenendo conto che si tratta di un solo prodotto rapportato ad un’intera famiglia di dispositivi.

LEGGI ANCHE: Mercato tablet ancora in calo, anche per Apple e Samsung

A proposito dei convertibili Microsoft, i modelli più venduti sono stati i Surface Pro, e non i più economici Surface 3, segno che in questa categoria di dispositivi il prezzo non è il fattore più importante.

Via: 9to5MacFonte: IDC
  • Gilles72

    Boh… per quanto io mi sforzi continuo a non capire perchè paragonare un Surface (quindi un PC a forma di tablet) con un tablet puro… perchè…. sono macchine DIVERSE. Perchè….

    I Macbook con cosa li confrontiamo?

    Qui c’è un pò di confusione… forse nella mia testa…

    • Razvan Sorin Dudas Cocos

      Confrontandoli con i Mac sarebbe ancora peggio per i Surface, non che così abbia senso, cioè paragonano una famiglia di prodotti alla quarta generazione non con una famiglia di prodotti, ma con un solo prodotto di una famiglia, tra l’altro quello più nuovo, che è alla prima versione in questa forma, e che comunque non si pone come obiettivo quello di essere un 2-in-1, un convertibile, ma un tablet abbastanza potente da sostituire per molti il computer, visto l’uso che ne fanno…magari hanno deciso di confrontare proprio questi due perchè molta gente ha definito l’iPad Pro una copia del Surface, quando in verità non si propone affatto di essere un prodotto simile, ma a quanto pare alla gente basta vedere una tastiera fisica per considerarlo tale, quando invece sia il Surface sia l’iPad Pro hanno caratteristiche uniche, e appartengono a due mercati diversi.

  • CAIO MARIZ®

    iPad pro, quello che le persone vogliono, app touch e semplicità di utilizzo, oltre ai problemi hardware e software inesistenti