Apple iPad Mini 4 - 6

Mercato tablet ancora in calo, anche per Apple e Samsung

Giuseppe Tripodi

Salute a voi, utenti che ci leggete ancora da iPad o da qualsiasi altro dispositivo con display da almeno 8″: ancora una volta, non siamo qui per darvi una buona notizia. Il mercato tablet, infatti, proprio non ce la fa a risalire e per la quinta volta di fila ha registrato un trimestre in calo.

Questo è quanto riferisce la nota società di ricerca IDC, che riporta che nel Q4 2015 sono stati spediti solo 65,9 milioni di tablet, il 13,7% in meno rispetto allo stesso trimestre del 2014. L’intero anno, poi, non è andato granché meglio: sono stati venduti 206,8 milioni di tablet, ossia il 10,1% in meno se confrontati con i 230,1 milioni del 2014.

LEGGI ANCHE: 2015 da record per smartphone venduti, Samsung in testa alle classifiche

Dai dati forniti da IDC (trovate le tabelle di seguito), apprendiamo che anche quest’anno Apple e Samsung sono stati in testa alle classifiche per numero di vendite, ma hanno registrato fortissime perdite rispetto all’anno precedente. Nell’ultimo trimestre del 2015, invece, è andata particolarmente bene ad Amazon e Huawei: considerando che quei 5,2 milioni di unità spedite potrebbero fare riferimento (quasi) unicamente all’Amazon Fire, non possiamo che constatare il successo dei low cost.

Via: VentureBeat
Amazon Fire

Amazon Fire

confronta modello

Ultime dal forum:

  • Arara

    Se non sbaglio Microsoft ha raddoppiato le vendite di surfaces.

    • CAIO MARIZ®

      +30%

      • Arara

        Ops, my bad. avevo letto male. Il doppio erano i profitti di surface e surface book.

  • Ferdinando de Capua

    Amazon fire, bel terminale, fluido e con un software carino, ma display da distacco della retina, mi dava il volta stomaco, dato via dopo due giorni.

  • JACK SIMON

    Secondo me la verità è che sempre più le tablet sono un “Inpiù” diciamoci la verità la tab non serve a nulla o poco più anche perchè stanno prendendo piede i “phablet” telefoni abbastanza grossi ma non esagerati come una tab, che è un buon compromesso tra i due formati,e cmq se ci si compra un tab poi gli aggiornamenti a os successivi non sono mai quasi contemplati da quasi nessun produttore,a parte in alcuni casi quelle da 7″,quindi io sono cosciente nel mio caso che avendo preso un Samsung Galaxy Tab A 555 con lollyp.mai avrò un device che potrà sperare di avere marshmal come prossimo aggiornamento..a meno che.. per caso, non lo facciano per un paese intraeuropeo,a quel punto lanci la monetina dopo la root speri che la rom Austriaca, ad esempio,come nel caso del tab P6200 funzioni tutto a dovere…!!