Samsung-Galaxy-S6-collection-final

2015 da record per smartphone venduti, Samsung in testa alle classifiche

Giuseppe Tripodi

Secondo quanto riportato da IDC, nel corso del 2015 sono stati spediti ben 1,43 miliardi di smartphone: si tratta di una cifra da record, ben il 10,1% in più rispetto alle cifre dello scorso anno. Di questi, ben 399,5 milioni sono stati venduti solo nell’ultimo trimestre del 2015, con un incremento del 5,7% rispetto alla fine del 2014.

Ancora una volta Samsung ha confermato il suo primo posto nelle classifiche: nel corso dell’anno, l’azienda coreana ha inviato ben 324,7 milioni di smartphone, che corrispondono ad una quota di mercato del 22,7%. Di questi, 85,6 milioni sono stati venduti solo negli ultimi tre mesi, rappresentando il 21,4% del mercato.

Al secondo posto non poteva che esserci Apple che, come abbiamo già sottolineato, nell’ultimo trimestre dell’anno ha raggiunto il fatturato più alto nella storia dell’azienda con 74,8 milioni di iPhone venduti, che hanno rappresentato il 18,7% del mercato. Espandendo il tutto su scala annuale, abbiamo 231,5 milioni di smartphone della mela venduti, ossia il 20,2% in più rispetto al 2014.

LEGGI ANCHE: Apple supera ogni record: trimestre da 75,9 miliardi di dollari

Seguono nella classifica Huawei, Lenovo e Xiaomi, che si sono guadagnate gli altri tre posti nelle graduatorie delle aziende leader del mercato smartphone. Per maggiori dettagli vi lasciamo con le tabelle riassuntive redatte da IDC, che potete trovare di seguito.

Via: PhoneArena
  • Tom

    E dire che il 2015 è anche stato un anno a dir poco deludente sul fronte mobile.

  • Yohan Azou

    E ‘possibile avere una classifica vendite di solo l’Italia?
    Grazie di condividere mobilinnov.it