Microsoft fa il punto sugli aggiornamenti firmware per gli Insider

Microsoft ha spiegato perché gli iscritti a Windows Insider non stanno ricevendo i firmware con bugfix specifici per il proprio smartphone e ha rilasciato un workaround per aggirare il problema.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Microsoft fa il punto sugli aggiornamenti firmware per gli Insider

Per spiegare nel dettaglio cosa cambia nel programma Insider e per chiarire quel che Microsoft ha spiegato con un lungo post, partiamo con un bel riassunto delle puntate precedenti.

Probabilmente ricorderete che qualche settimana fa l'azienda di Redmond ha rilasciato un aggiornamento firmware per Lumia 950 e Lumia 950 XL, che però non era possibile installare se si era iscritti a Windows Insider. Per questo motivo, per avere gli ultimi fix, era necessario lasciare il programma, il che comportava un hard reset e la perdita di tutti i dati conservati sul dispositivo. Questo problema deriva dal fatto che il programma Insider gestisce gli aggiornamenti del sistema operativo (comuni per tutti gli smartphone), ma non gli update firmware specifici per un singolo dispositivo. Per questo motivo, per scaricare un eventuale fix relativo al proprio smartphone è necessario puntare sui server di produzione e non su quelli del Fast Ring o Slow Ring.

LEGGI ANCHE: Lumia 950 XL non ha un sistema di raffreddamento a liquido

Per arginare questo problema, Microsoft ha rilasciato un workaround tramite l'app di Windows Insider: aggiornando il software è adesso possibile selezionare non solo il circuito Insider Slow e Insider Fast, ma anche il Production: impostando quest'ultimo, smetteremo di ricevere gli aggiornamenti di Windows 10 Mobile in anteprima, ma potremo scaricare gli aggiornamenti firmware specifici per il nostro dispositivo. Specifichiamo che selezionare il circuito Production necessita un riavvio, ma non causa alcuna perdita di dati.

Microsoft ha aggirato il problema tramite questo workaround di Windows Insider

Microsoft ha aggirato il problema tramite questo workaround di Windows Insider: selezionate Production per scaricare gli aggiornamenti firwmare

A scanso di equivoci, specifichiamo che questa impostazione non vi farà avere firmware in anteprima, ma solo quando saranno disponibili per tutti: per questo motivo, sarà necessario passare a Production solo quando il firmware è già stato rilasciato.